Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
09/04/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Baci e Fiesta

Ka facciamo Fiesta! E’questo il nome della campagna di comunicazione delle due vetture Ka e Fiesta realizzata nel territorio pugliese. Al fine di rendere il lancio promozionale locale coerente con quello nazionale, è stato necessario rivedere il posizionamento di FORD NOTARCAR, concessionaria di automobili situata a Monopoli. L’iniziativa è degna di nota proprio per la volontà di un soggetto, quale può essere un rivenditore di automobili, di rivedere il proprio posizionamento per allinearsi ad un nuovo target di vendita.
Finalmente non solo le grandi aziende si affidano al buon marketing!

Per aprirsi al segmento ‘giovani’ FORD NOTARCAR si è posta come una “concessionaria di emozioni”, che non vende mezzi di trasporto ma luoghi in cui nascono storie, bruciano passioni, si raccontano segreti, si vive l’emozione di un viaggio, dello shopping, del pre-serata con gli amici, con la musica. La campagna di comunicazione è stata costruita intorno a questo brief: 4 tappe itineranti nei locali pugliesi maggiormente suggestivi, due presentatori da RADIONORBA, Mauro Dal Sogno e Veronica, vicini al target di riferimento, concorsi a premi, gadget personalizzati e campagna di sensibilizzazione sociale.

Durante le serate è stato chiesto ai ragazzi di scrivere un pensiero contenente le parole ‘Ka’ e ‘Fiesta’, all’autore della frase più votata è stato regalato un Ipod Touch. Parallelamente a questi momenti ludici e di condivisione, sono stati offerti spunti per riflettere sul valore della vita, sensibilizzando alla guida sicura.

‘Chi gioKA con la vita non si gode la Fiesta’: con questo claim si è si è proceduto alla distribuzione dei depliants durante gli eventi.

Carinissima l’idea di coprire gli specchietti delle automobili parcheggiate in strada con un cartoncino con su disegnata una bocca carnosa e la scritta ‘Me lo dai un bacio?’ La pianificazione su media locali e nazionali ha visto protagonista internet, con un gruppo su Facebok dedicato all’happy love tour.
La campagna di comunicazione è stata realizzato dall’ Agenzia di comunicazione di Castellana Grotte la Never Before Italia, una nuova realtà emergente nel territorio pugliese.
Cliente e agenzia rappresentano la forza di un’imprenditorialità forte e coraggiosa, che ha voglia di affermarsi anche al sud.

Obiettivo raggiunto con un budget limitato: non resta che aspettare i risultati in termini di vendite!

 

Serena Poerio



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video