Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
20/04/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Una Nave di spazzatura approda su Wired.it

Che cosa potrebbero pensare quei bagnanti che, comodamente adagiati sulle spiagge della riviera romagnola, vedessero galleggiare sul mare tre relitti, tre ibridi di barche e frammenti di rottami? L’immaginazione potrebbe giocare brutti scherzi se non sapessero che si tratta del progetto chiamato “The Swimming Cities of Serenissima”, promosso da un gruppo di artisti americani e volto a sensibilizzare le persone sull’importanza del riciclo e del suo impatto sull’ambiente. La carovana di barche partirà da Koper in Slovenia per poi approdare a Venezia nel mese di maggio.


Wired.it – la guida online ai temi dell’innovazione e del futuro del nostro pianeta – dedica oggi in anteprima un servizio e una gallery fotografica – www.wired.it/news  - al progetto ideato da Swoon, artista di Manhattan. «Speriamo che le persone comincino a prendere in considerazione altri modi di utilizzare le risorse disponibili, il che è piuttosto opportuno  in questo momento di grande attenzione all’ambiente» afferma Tianna Kennedy direttore del progetto.

Le zattere-rottami sono fatte di materiale riutilizzato - raccolto in giro per le campagne con l’aiuto delle tante persone incontrate - tra cui motori di autovetture e pneumatici delle stesse, che servono per condurre il propulsore fuori dall’acqua. Un’opera di alta ingegneria ma con una particolare attenzione al design e alla sicurezza. «Abbiamo collaborato con la guardia costiera e con un team dell’università marittima del luogo. Ci siamo messi in contatto con tutti i gruppi in Slovenia che avevano a che fare con le barche», spiega Kennedy. «Due delle tre zattere utilizzate nella traversata dell’Adriatico erano state create per un’altra occasione: “The Swimming Cities of Switchback Sea”, in cui una flotta di sette vascelli fatti a mano ha attraversato il fiume Hudson tra le città di Troy e New York, schivando traghetti. Dopo questa avventura sono state smontate e spedite in Slovenia dove, nel cantiere Pomorsko Drustvo Ankaran, verranno ricreate insieme alla terza, O’ Hickory».
Swoon ha scelto Venezia come destinazione delle zattere perché il progetto si ispira proprio a questa città. Spiega a Wired.it: «Abbiamo immaginato i vascelli come degli ibridi di barche e frammenti di terra staccati che galleggiano per il mare. Osservandoli mentre si dirigono verso la sponda si pensa ad una città che galleggia nella distanza, un po’ come Venezia. Per la ciurma, le zattere sono una specie di rifugio, cioè una casa che un modo per spostarsi nel mondo. Coloro che le vedono per la prima volta, si ricordano che l’immaginazione può fare di tutto».


“The Swimming Cities of Serenissima” è bel esempio di utilizzo creativo e sostenibile delle risorse del Pianeta e per questo Wired.it ha deciso di raccontarne l’avventura. L’ambiente, la riduzione degli sprechi, il comportamento eco-compatibile delle persone sono questioni fondamentali per l’adozione di un nuovo approccio all’ambiente e Wired.it, nel ruolo di guida online ai temi del futuro, vuole contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica, abilitando le grandi idee che possono cambiare il mondo.

«La maggior parte dell’equipaggio è pronta per l’avventura. Dopo aver navigato nel Missisippi per tre mesi, non è molto preoccupata. Siamo insomma preparati», conclude Tianna Kennedy.
Sono sicurissimi che The Swimming Cities of Serenissima riuscirà a sbarcare a Venezia entro tre settimane. E Wired.it li aspetta online.



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video