Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
16/05/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

New Media & Comunicazione di Marketing

Ci troviamo a vivere in un’epoca nella quale la comunicazione di marketing si trova a dover fare i conti con una fase ‘post-pubblicitaria’ nella quale rivedere le proprie strategie e tecniche per promuovere i prodotti.

Internet in primis, ma anche la tv interattiva, i cellulari di ultima generazione o la radio digitale hanno acquisito una propria dignità per raggiungere i consumatori e al contempo concedono ai fruitori il potere di scegliere cosa guardare. ‘New Media & Comunicazione di Marketing’ analizza in profondità il complicato contesto con il quale dobbiamo confrontarci e la rapidità delle evoluzioni digitali che costringono a continui e repentini aggiornamenti. Forse quest’ultimo è proprio il principale problema da risolvere nel più breve tempo possibile. Le aziende che faticano a tenere il passo delle evoluzioni digitali o non ne comprendono ancora l’importanza e il ruolo da protagonista che hanno assunto nella quotidianità di ciascuno. La difficoltà delle imprese ad aprirsi ad un mondo interattivo; l’incapacità di investire nell’advertising in internet o all’on demand. Da tutto questo si nota uno scarso interesse nei confronti dei consumatori e delle loro esigenze.

Rivoluzionaria, in questo contesto, per un rapido sviluppo del rapporto tra new media e comunicazione, è risultata la svolta rappresentata da Google, conosciuto come colosso che ha introdotto una pubblicità individuale, legata ad una specifica necessità dell’utente. Da qualche tempo si nota qualche passo in avanti di molte grandi aziende che iniziano a sfruttare le potenzialità del web usufruendo soprattutto dei popolari social network che consentono di creare uno stretto legame tra azienda e consumatore. Fino a qualche tempo fa una cosa simile era impensabile.

Inoltre, gli autori di questo testo, Roberto Brognara e Marianna Del Curto, passano sotto osservazione tutti i mezzi di comunicazione di quest’epoca: da Internet ai videogames, tutti strumenti che potenzialmente avvicinano le imprese agli utenti.

Un libro adatto a tutti gli addetti al marketing e comunicazione che offre interessanti spunti che le aziende potrebbero adottare.

Gianpiero Romanazzi


ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video