Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
28/05/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Sete di radio...in piazza

musica

 

Una canzone non molto vecchia recitava più o meno così: ‘vento d’estate, io vado al mare voi che fate? Non mi aspettate forse mi perdo’. Ai tempi d’oggi il rischio concreto di perdersi è in città per via delle tante iniziative e appuntamenti che si susseguono con l’inizio della bella stagione che questo 2009 ci ha regalato in grande anticipo. Pochi fortunati possono già proiettarsi mentalmente e fisicamente sulle spiagge dorate che ci regala la nostra penisola. Tutti gli altri sono costretti nei loro appartamenti di città con condizionatori già a pieni giri pensando a quello che la settimana lavorativa concederà loro.

Però non tutti i mali vengono per nuocere e in soccorso si precipitano le amministrazioni locali e le aziende private che in partnership regalano ai concittadini appuntamenti di piazza per evadere dalle quattro mura domestiche, almeno in ore serali.

Il 22 maggio, a Milano, si è dato il via ufficiale con il Festival ‘Mediterraneo in piazza’ che racchiude in 10 giorni tutti gli elementi che contraddistinguono il vecchio stivale: musica, spettacolo, arte e soprattutto buona cucina. ‘Mediterraneo in piazza’ è una manifestazione aperta a tutti che propone mostre artistiche, rappresentazioni teatrali, degustazioni di piatti tipici dei paesi del mediterraneo e concerti di vari artisti, più o meno conosciuti; da Povia alla bellezza di Lola Ponce non tralasciando gli storici Tazenda.

In fermento è anche il Sud Italia che si appresta nuovamente ad invadere i centri dei più bei borghi con la musica di Radionorba che porta in piazza i migliori artisti del momento del panorama musicale. Ai nastri di partenza c’è il Tir della ‘grande radio del Sud’ che con Dreher invaderà venerdì e sabato la città di Brindisi con la simpatia contagiosa dei suoi dj ma soprattutto con grandi artisti che saranno sottoposti alla travolgente energia del popolo ‘terrone’. Il tutto condito dalle bollicine di una birra che è ‘come una di famiglia’. ‘Sete di Radio Tour’ il nome dell’evento che si snoderà in dodici tappe e un totale di 72 ore di diretta radiofonica in piazza. Lo scorso anno fu un successo di pubblico e di critica per un appuntamento che coinvolge e rafforza il legame di un’emittente che seppur ‘costretta’ in rigidi confini territoriali che non varcano il Lazio, non ha nulla da invidiare alle ben più note radio nazionali. Strutture, competenze artistiche e rubriche editoriali fanno di Radionorba una grande realtà in un panorama, come quello della Puglia e del Sud più in generale, un po’ desolante e bloccato su retaggi passati.


L’emittente radiofonica pugliese si è affermata con grande impeto con il noto tour ‘Battiti live’ che racchiude in serate itineranti di piazza la migliore musica italiana e internazionale. Una sorta di Festivalbar ad uso e consumo esclusivo delle regioni del Sud Italia e con ingresso rigorosamente gratuito. Ovviamente per questo tipo di iniziative è importantissimo il sostegno degli enti locali e delle aziende private che danno un sostegno concreto affinché lo spettacolo sia fruibile a tutti. Per il 2009 sarebbe bello immaginare la serata d’apertura del ‘Battiti Live’ nella città dell’Aquila, fortemente danneggiata dal terremoto. Sarebbe un modo per far tornare alla quasi normalità una popolazione alla quale l’Italia intera si è stretta attorno.

Questi sono solamente i primi appuntamenti in agenda. Nelle prossime settimane nuovi aggiornamenti. Basta un click per essere sempre al centro degli eventi.

‘Vento d’estate io vado al mare, vado al mare! Non mi aspettate, mi sono perso!’

Gianpiero Romanazzi



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video