Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
29/05/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Eagle pictures: è il web la chiave del successo di Twilight

Luisa Bonalumi, direttore marketing della divisione Home Entertainment di Eagle Pictures, intervistata per MyMarketing.Net spiega quanto il web sia stato uno strumento strategico per il successo dell’home video di Twilight in Italia.
 
Ci parli brevemente del fenomeno Twilight.
Come molti sanno, Twilight è il fantasy vampiresco prodotto dalla casa cinematografica americana Summit Entertainment tratto dall’omonimo best seller mondiale di Stephenie Meyer, primo romanzo della saga che ha conquistato le giovanissime e le meno giovani di tutto il mondo.
Eagle Pictures distribuisce il film in Italia dal 1 aprile in DVD e Blu Ray, in tre diverse edizioni: TWILIGHT, TWILIGHT SPECIAL EDITION, TWILIGHT DELUXE EDITION a tiratura limitata.
 
Cosa significa per Eagle Pictures distribuire in Italia il DVD di un film campione di incassi e vero e proprio fenomeno di culto a livello mondiale? Una bella responsabilità?!
Sicuramente una grandissima opportunità, considerata la popolarità anche in Italia di questo titolo, prima con il libro e poi con il film. Come giustamente diceva, è anche una grande responsabilità: si è trattato di confezionare e distribuire un prodotto che non deludesse le aspettative di centinaia di migliaia di fan e che anzi avesse un valore aggiunto rispetto alla mera riproduzione del film. Da qui la scelta di distribuire tre diverse edizioni, una standard e due più “ricche” di contenuti speciali: scene extra e tagliate, conferenza di presentazione, musiche del film e gadget collezionabili.
Abbiamo raccolto la sfida e l’abbiamo vinta: 130.000 copie vendute nei primi 5 giorni di vendita. Per Eagle Pictures è senza dubbio il più grande successo di questo inizio 2009.
 
Che ruolo ha giocato il web nella promozione dell’home video di Twilight?
Pensando al target di Twilight e alla dimestichezza delle nuove generazioni con la rete, abbiamo ritenuto che il web fosse uno degli strumenti più efficaci per promuovere l’uscita del DVD e del Blu Ray. Nei giorni precedenti l’apertura delle vendite, abbiamo dato la possibilità di prenotare la propria copia di Twilight sul nostro sito di e-commerce, iniziativa che ha riscosso un grandissimo successo e che ha portato al tutto esaurito della TWILIGHT DELUXE EDITION a tiratura limitata ancor prima che iniziasse la vendita.
Per creare un incentivo alle vendite e fidelizzare le più appassionate abbiamo ideato un concorso online con sito internet dedicato, www.twilight.eagledvdshop.it con il supporto di Connexia. La stessa agenzia ha seguito anche le PR on-line e sulla stampa per l’uscita in home video del titolo.
 
Ci parli del concorso Twilight Theme e di quale è stata la risposta della rete.
Il concorso – che terminerà il 31 agosto - è strettamente legato all’acquisto del DVD o del Blu Ray: per partecipare è necessario avere a disposizione un codice alfanumerico riportato nella confezione del prodotto, che va inserito sul sito insieme ai dati personali con la possibilità di vincere un pass per le riprese del sequel del film, una Volvo C30 e molti altri premi.
Il sito del concorso è andato online 2 settimane prima dell’apertura delle vendite per creare un buzz online che ha mobilitato le fan di Twilight. Il risultato? Un’incredibile redemption del concorso con 20.000 utenti registrati al sito che hanno partecipato a Twilight Theme nei primi cinque giorni di vendite e quasi 40.000 a un mese dal lancio del concorso.
Il valore aggiunto di questo website sta proprio nel fatto di non essere semplicemente una vetrina sul film e sul DVD: le fan infatti tornano regolarmente per accedere a foto, video, wallpaper e icone dei loro beniamini, aggiornate ogni settimana, e contribuire inviando disegni, poesie, ecc…ispirate a Twilight.
 
 
Per concludere…
Siamo molto soddisfatti del successo delle vendite di Twilight e soprattutto dell’engagement generato da Twilight Theme: ci gratifica il fatto che il sito vada a inserirsi molto bene nella lista delle pagine web che le fan di Twilight visitano regolarmente per trarre informazioni e contenuti aggiornati sulla saga. Ciò dimostra come il web possa contribuire a creare una brand awareness positiva per Eagle Pictures.
  


ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video