Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
03/06/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

HALLEY

 

Touchscreen, connettività e multimedialità: non è una novità che il mondo dei cellulari sia uno dei più votati all’innovazione. Cosa spesso però non muta, a parte rari casi, è l’indugiare su nomi di modelli che altro non sono che sigle alfanumeriche.
Samsung, nel lanciare un nuovo modello di smartphone, si è però rivolta a Nomen per trovare un nome vero, che in una sola parola potesse racchiudere ed evocare tutto il mondo di riferimento del nuovo prodotto. Per il nuovo telefono ci voleva un marchio che parlasse sì di tecnologia, ma anche di intuizione e facilità, così come di bellezza e brillantezza.

I namewriters di Nomen hanno sondato e mescolato i mondi dello stile, dell’estetica e della visione per poter comunicare una tecnologia ad alta definizione e di design. Sono state create fusioni di nomi, declinazioni di concetti e sono state ricercate radici di termini specifici o parole con una storia particolare che si potesse adattare al concept.

Halley, nome preso in prestito da una delle più famose comete, è stato scelto per l’immediato richiamo alle idee di brillantezza e visibilità, concetti che rientrano a pieno nel mondo dello schermo touchscreen ad alta definizione. Ma anche per l’eleganza formale propria del nome.

Bisillabo e privo di difficoltà fonetiche, Halley è un nome assieme semplice e ricercato: una parola veloce e facile che ben si adatta a un mondo di innovazione e connettività, formata da lettere morbide e luminose come la h e la l dentale e con dei suoni vocalici che trovano un equilibrio perfetto tra la rotondità, la rapidità e la leggerezza.

Halley è la denominazione giusta - oltremodo coerente tanto da creare una vera strategia di naming – per il telefono mobile che si affianca all’altro cellulare touchscreen “gemello”: Star.

danilo.deninotti@nomen.it



Nomen
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video