Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
10/06/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Il mercato immobiliare nell’era del web 2.0

 

www.casa.it , portale immobiliare numero 1 in Italia con oltre 500.000 annunci e 1.300.000 Utenti Unici ogni mese, lancia la nuova strategia Real Estate 2.0, per favorire l’innovazione del mercato immobiliare italiano integrando la cultura, l’approccio al cliente, gli strumenti e i vantaggi competitivi derivanti dal web 2.0.

Gli utenti di Internet crescono in maniera esponenziale e il digital divide tecnologico che ha caratterizzato l’Italia nel recente passato si sta riducendo anche grazie alla diffusione dei social network, Facebook in testa. Far leva sulle potenzialità del web 2.0 e della rete per promuovere e potenziare il proprio business diviene, quindi, una grande opportunità per un mercato come quello immobiliare che coinvolge numerosi attori: chi cerca e offre casa in vendita o in affitto, gli intermediari immobiliari, i costruttori.

La prima concreta realizzazione della nuova strategia Real Estate 2.0, che si svilupperà nel corso dell’anno con prodotti dedicati, è “Sito su Misura”. Questo servizio è dedicato a tutte le agenzie che, in mancanza di un proprio sito Internet, potranno realizzare la loro vetrina online interattiva, ricca di contenuti, facile da consultare per gli utenti e in grado di utilizzare tutte le principali leve strategiche del web 2.0. “Sito su Misura”, infatti, permette agli agenti immobiliari di presentare annunci multimediali ricchi di informazioni e interessanti per i potenziali acquirenti ma, soprattutto, di interagire con loro interattivamente attraverso blog, social network e community quali Facebook, Twitter, YouTube cui “Sito su Misura” è direttamente collegato.

“Il mercato immobiliare, che rappresenta una parte consistente del PIL del paese e può giocare un ruolo fondamentale per la ripresa della crescita del sistema, necessita di nuovi impulsi e di recepire le innovazioni culturali che stanno permeando la società italiana. Vediamo per l’immobiliare grandi opportunità derivanti da un utilizzo strategico e business oriented degli strumenti dell’era del web 2.0 come social network, blog, tool multimediali. Per realizzare con successo questa che consideriamo una fortissima evoluzione nel nostro business, è necessario diffondere una cultura dell’innovazione a tutti i livelli e a tutti gli attori del mercato”, ha dichiarato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

Grazie a “Sito su Misura”, le oltre 11.000 agenzie immobiliari che utilizzano Casa.it potranno scegliere di disporre di uno strumento che riproduce online automaticamente, potenziandone l’efficacia, il modello di business del real estate offline, fondato sulle relazioni e il networking.
Tra le principali novità di “Sito su Misura”, infatti, c’è la possibilità di inserire nell’homepage i video pubblicati su Youtube e due nuove sezioni per dialogare con i propri utenti. La sezione “Dicono di Noi” è dedicata ai commenti degli utenti che hanno interagito con l’agenzia e che vogliono condividere la propria esperienza con gli altri internauti, mentre la sezione “Blog” permette alle agenzie di dialogare con gli utenti su temi di interesse generale.

I contenuti del blog, poi, potranno essere pubblicati anche su Facebook dalle agenzie che già possiedono un profilo sul social network, ampliando la conoscenza dei temi a tutto il network dei propri amici. Gli utenti, infine, potranno scegliere di condividere sul loro profilo online di Facebook gli annunci di maggiore interesse, per avere opinioni e consigli prima dell’acquisto o dell’affitto di una nuova casa.



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video