Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
13/06/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

KONE - Dedicated to People Flow

 
 

 

 

 

KONE è una delle società leader mondiali nel settore degli ascensori e delle scale mobili.
Offre alle persone la migliore esperienza di flusso negli edifici, sviluppando e fornendo soluzioni che consentano loro di muoversi da un posto all’altro in modo sicuro, confortevole e senza attese.
Sicurezza, Qualità e Sviluppo Sostenibile sono le nostre priorità, il miglioramento continuo è il nostro credo e la misura dei risultati la base per ottenerlo.

 
Mercato
Il mercato mondiale è caratterizzato in alcune aree, Cina, India, Middle e Far East, dalla crescente urbanizzazione e in altre, Europa occidentale, dall’invecchiamento della popolazione, degli edifici e delle città.
In Italia l’urbanizzazione ha avuto il maggiore sviluppo dal secondo dopoguerra e il settore delle costruzioni ha conosciuto il ciclo di crescita più lungo e importante nell’ultimo decennio. Il mercato italiano si contraddistingue per il maggior numero di ascensori e scale mobili installati e in servizio, circa 850.000 in una singola nazione.
Quasi la metà degli impianti è stata installata da oltre 25 anni. In Italia, KONE è presente da metà anni Ottanta, quando ha acquisito marchi storici del made in Italy degli ascensori Sabiem, Fiam e Bassetti Elevatori, attraverso KONE S.p.A.
KONE è diventata il marchio numero uno nel mercato nazionale grazie al successo dell’ascensore MonoSpace® e al miglioramento continuo fornito a clienti e utenti in termini di Sicurezza, Qualità ed Eccellenza del Servizio.
 
Risultati
Quando KONE fu fondata nel 1910 in Finlandia, aveva una decina di dipendenti.
Oggi è uno dei leader mondiali nel settore. È quotata alla Borsa Nordic Exchange di Helsinki, ha ricavi superiori a 4 miliardi di Euro, opera in 50 paesi, impiega 32.500 persone e serve più di 250.000 clienti nel mondo.
Nel 2007 ha venduto, prodotto ed installato più di 59.000 nuovi ascensori e scale mobili e ne ha garantito il servizio a più di 650.000, oltre che a 300.000 porte automatiche per edifici.
Questi risultati sono il frutto di una lunga serie di innovazioni tecnologiche, che hanno radicalmente cambiato il sistema di trasporto verticale ed orizzontale, a partire dalla seconda metà degli anni ’90.
Le soluzioni KONE sono state sviluppate perseguendo lo sviluppo sostenibile e hanno consentito la conquista di Spazio, Energia e Tempo per clienti e utenti. Più specificamente, minor spazio richiesto per ascensori e scale mobili, minore potenza installata, minori consumi, 98% di materiali riciclabili, minori costi complessivi per la durata degli ascensori. Questo per quanto riguarda le nuove installazioni.
Ma la ricerca KONE ha fatto passi da gigante anche per quanto riguarda l’intero ciclo di vita dei prodotti. Ascensori e scale mobili sono mezzi di trasporto di lunga durata, oltre 25 anni. Gli edifici in cui sono installati hanno una vita anche più lunga e KONE ha sviluppato un Servizio Eccellente per clienti e utenti, che garantisce funzionamento sicuro, confortevole e una disponibilità ininterrotta del trasporto verticale.
Fin qui la crescita interna, a cui va associato lo sviluppo che è derivato da una politica di acquisizione di aziende del settore in quasi tutti i paesi del mondo.
KONE ha acquisito in questo modo importanti quote di mercato, ma soprattutto conoscenze ed esperienze tecniche, commerciali e di leadership che hanno contribuito ai risultati attuali e costituiscono il propellente per lo sviluppo e la crescita futura dell’azienda.
In Italia, KONE è il marchio n°1. Nel 2007 ha servito più di 32.000 clienti, venduto oltre 4.700 nuovi ascensori e scale mobili e assicurato la manutenzione a più di 85.000 impianti e 40.000 porte per edifici.
Impiega 1.370 persone in 55 filiali, vicine ai clienti, le aggiorna continuamente con l’obiettivo di soddisfare sempre meglio clienti e utenti con precisione, efficienza e cortesia.
 
Storia
Fondata nel 1910, diventa la market leader sul mercato finlandese e viene quotata alla Borsa Nordic Exchange di Helsinki in Finlandia dal 1967. Inizia la sua crescita globale partendo dalla Svezia, con l’acquisizione del ramo ascensori di Asea-Graham nel 1967, continua la sua espansione acquisendo Westinghouse Europe nel 1975, Sabiem, Fiam e Bassetti in Italia dal 1985 al 1987, EPL in Australia nel 1991, Montgomery negli USA nel 1994, O&K in Germania nel 1996 e stringendo un’alleanza strategica con Toshiba, in Giappone, a partire dal 1998.   
La maggioranza delle azioni con diritto di voto è detenuta da quattro generazioni dalla famiglia Herlin. Antti Herlin è Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 2003, dopo essere stato CEO di KONE Corporation dal 1996 al 2006 e Vice Presidente dal 1996 al 2003.
KONE è diventata leader tecnologico di mercato nel 1996, con l’introduzione dell’ascensore senza locale macchina MonoSpace®, con motore sincrono a magneti permanenti KONE EcoDisc®.
Nel 2004 ha realizzato KONE MaxiSpace™, ascensore senza locale macchina e senza contrappeso. Nel 2006 ha lanciato KONE InnoTrack™, il primo tappeto mobile modulare e senza fossa.
 
Prodotto
Innovazione e soluzioni KONE
KONE ha rivoluzionato il settore con l’introduzione di KONE MonoSpace®, il primo ascensore al mondo senza locale macchina (MRL).
KONE MonoSpace® elimina infatti lo spazio destinato agli organi di trazione e controllo, inserendoli all’interno del vano di corsa ed è il risultato di 2.300 brevetti.
In aggiunta, KONE MonoSpace® richiede una minore potenza installata e risparmia energia. Consuma infatti fino al 70% in meno di un ascensore idraulico e al 40% in meno di un elettrico tradizionale.
MonoSpace® è stato reso possibile da KONE EcoDisc®, un innovativo sistema di trazione che si basa su un motore sincrono assiale a magneti permanenti e su una tecnologia gearless (senza riduttore) che non è soggetta a perdite di efficienza, assicura all’impianto una vita più lunga, una maggiore affidabilità e silenziosità.
Oltre a ridurre sensibilmente il consumo energetico, KONE EcoDisc® non utilizza olio, eliminando di conseguenza il rischio di inquinamento del suolo e delle falde sotterranee e i rischi di incendio.
KONE EcoDisc® è diventato negli anni anche il cuore verde delle piattaforme KONE MiniSpace™ e Alta™.
Nel 2008 KONE ha installato il 200.000esimo EcoDisc®.
 
Sviluppi recenti
KONE Alta™: il sistema di ascensori ad altissime prestazioni, con velocità fino a 17 m/s per gli edifici più alti del mondo.
KONE MiniSpace™: la soluzione per necessità di traffico molto intenso in edifici medio alti.
Entrambe le gamme richiedono un locale macchina ridotto del 60% rispetto a un ascensore tradizionale e offrono una combinazione unica di intelligenza, velocità, comfort, affidabilità, sicurezza, efficienza dal punto di vista dello spazio e dell’energia, nonché una vasta e raffinata gamma di allestimenti.
KONE MaxiSpace™: la soluzione ideale per la sostituzione dei vecchi ascensori.
Elimina la necessità del locale macchina e del contrappeso.
Aumenta di oltre il 30% la superficie di cabina rispetto a quella precedentemente installata.
Migliora l’accessibilità, la sicurezza ed il comfort.
La trazione è fornita da KONE PowerDisc™, la più recente evoluzione di KONE EcoDisc®.
KONE InnoTrack™: il tappeto mobile più piatto al mondo che non ha bisogno di fossa.
È progettato per ridurre l’impatto ambientale, è di facile installazione, modulare, può essere installato in edifici nuovi ed esistenti a qualsiasi piano ed è riutilizzabile in altri contesti.
 
Promozione
La promozione di KONE è attuata da una rete di vendita capillare che comunica con architetti, studi di progettazione, costruttori, amministratori e utenti.
La strategia di comunicazione si articola anche su altri livelli che vanno dal sito www.kone.com, ai mailing informativi per progettisti e clienti relativi ai nuovi prodotti, al monitoraggio continuo della soddisfazione dei clienti, al posizionamento del marchio come leader di mercato, a forum con specifici segmenti di clienti e a campagne pubblicitarie su riviste specializzate.
KONE promuove i vantaggi competitivi che offre ai clienti e le sue soluzioni innovative che sposano tecnologia e design. Soluzioni innovative per rispondere in modo adeguato alle sfide derivanti dalla crescente urbanizzazione e dall’invecchiamento della popolazione, degli edifici e delle città.
Prodotti e servizi per garantire a tutte le persone la libertà di muoversi in modo sicuro, confortevole, senza interruzioni.
 
Brand values
KONE offre vantaggi competitivi ai clienti, creando soluzioni innovative e sposando tecnologia e design, per consentire agli utenti la migliore esperienza di flusso negli edifici. Sicurezza, Qualità, Servizio Eccellente e Sviluppo Sostenibile sono le priorità che guidano tutte le attività KONE.
La sicurezza è un dovere verso utenti, clienti, dipendenti e l’azienda stessa.
Tutto il management ha un forte impegno in tal senso, che si concretizza in continua formazione e comunicazione (500.000 Euro investiti ogni anno in Italia), per raggiungere l’obiettivo di ZERO incidenti.
KONE forma in continuazione i propri dipendenti su tutte le articolazioni che riguardano il tema della sicurezza, mette a disposizione e pretende l’uso di strumenti di prevenzione, dispositivi di protezione individuali e richiama costantemente l’attenzione dei collaboratori sulla propria responsabilità verso se stessi e verso gli utenti. Dedica la massima attenzione ad evitare gli incidenti agli utenti, grazie al ciclo di R&D, alla fornitura di prodotti e di servizi eccellenti. Gli indici di frequenza e di gravità degli incidenti sono stati ridotti del 90% rispetto a cinque anni fa, sono in costante e progressiva diminuzione e sono tra i più bassi nell’industria in Italia e tra le aziende KONE nel mondo. 
L’azienda è certificata con i Lloyd’s di Londra secondo gli standard internazionali UNI EN ISO 9001:2000. Qualità di sistema, qualità di prodotto e qualità del servizio sono costantemente monitorate attraverso audit di prodotto e di processo.
KONE ha continuamente migliorato puntualità e completezza delle installazioni, tempestività ed
affidabilità del servizio, ottenendo dai clienti il pieno riconoscimento dei miglioramenti raggiunti.
Il miglioramento continuo è il nostro credo e la misura dei risultati la base per ottenerlo. 98,5% nella puntualità delle consegne e una chiamata all’anno per impianti MonoSpace® sono i risultati raggiunti che intendiamo continuare a migliorare.
L’unità produttiva italiana è stata tra le prime realtà ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001 nel nostro paese, già nel 2002, sempre con i Lloyd’s di Londra. La sensibilità e l’attenzione alle tematiche ambientali sono testimoniate concretamente anche dai nuovi prodotti MonoSpace®, MaxiSpace™ e InnoTrack™, che presentano valenze ecologiche specifiche:
  • consumi d’esercizio ridotti rispetto agli impianti idraulici tradizionali (-70%) e a quelli elettrici (-40%);
  • totale assenza di olio negli organi di trazione;
  • riciclabilità del materiale degli ascensori e degli imballaggi (pari al 98%);
  • eliminazione dei locali macchine e, di conseguenza, degli inestetismi architettonici da essi causati
  • quando sono posti sui tetti degli edifici;
  • aumento del ciclo di vita del prodotto, attraverso l’aumento della durata della vita dei componenti.
KONE non si limita a operare con processi conformi alla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza, etica degli affari e diritti dei lavoratori, ma è impegnata a sviluppare, con la collaborazione degli organismi più autorevoli, degli standard che vadano oltre la conformità, per guidare il mercato verso lo sviluppo sostenibile. La missione di KONE è creare valore. In Italia, come nel resto del mondo, KONE, per raggiungere quest’obiettivo, ha definito una politica per la Responsabilità Sociale coinvolgendo tutti i propri stakeholders nel processo di attuazione.


Superbrands
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video