Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
22/06/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Da oggi la vita ha un gusto nuovo: Martini Soda

 

Martini, icona internazionale di stile e gioia di vivere italiani, contemporanea e capace di parlare sempre una lingua innovativa, seduce i suoi “lovers” con il nuovo e frizzante lancio: Martini Soda, assoluta novità nel mondo dell’aperitivo. L’armonia e la perfezione di Martini Bianco, il gusto best seller più amato dai consumatori, si uniscono alla natura frizzante e leggera della soda, per ottenere un prodotto dall’inconfondibile mix aromatico di sapori.

Pronto da servire e facile da bere, il nuovo Martini Soda è in linea con le tendenze del bere contemporaneo: bollicine a bassa gradazione alcolica, 8 gradi di leggerezza, fresco e frizzante. L’ingresso di Martini nel mondo dei sodati si fa sempre più accattivante considerando i sorprendenti punti di forza di Martini Soda illustrati da Antonella Lanfranco, direttore marketing di Martini & Rossi: “Finora tutto il mercato degli aperitivi sodati è stato Rosso, noi vogliamo portare una proposta diversa in termini di prodotto: bianco e con profilo di gusto differente, più dolce-amaro e meno forte. E vogliamo portarlo al consumatore andando a cogliere tutti quegli emotional benefit legati al momento dell’aperitivo, ma non ancora sviluppati. L’altro grande elemento di differenza è l’immagine del prodotto, che passa attraverso la bottiglietta e una marca unica”.

Tutto il glamour, lo stile e la gioia di vivere italiani di Martini sono infatti racchiusi nel packaging di Martini Soda, una innovativa bottiglietta da 10 cl disegnata dallo studio Robilant e Associati di Milano - già autore nel 2007 del restyling della bottiglia di Martini - che esprime al meglio tutto il fascino del mondo Martini. “La collaborazione ormai storica con Martini rappresenta per la nostra impresa un esempio di successo. – afferma Giuliano Dell’Orto, Direttore Creativo dello studio. “La conoscenza approfondita della marca e dei suoi valori peculiari, maturata in quasi 15 anni di partnership, ci ha consentito di affiancare l’Azienda nella duplice sfida di presidiare i mercati nei quali la sua presenza era già consolidata e di entrare autorevolmente in mercati nuovi, fino a questo momento inesplorati, come quello dei sodati per aperitivo. Sono queste le condizioni grazie alle quali è stato possibile delineare per Martini Soda un’immagine innovativa, capace di inserirsi armonicamente nel mondo dei sodati rispettando i codici del settore e di reinterpretarli secondo l’eleganza e lo stile che da sempre contraddistinguono Martini. Il risultato finale è quindi un prodotto in grado di emergere farsi notare senza però perdere i codici di accessibilità e quotidianità del segmento”.

Il lancio di Martini Soda sarà innovativo e fuori dalle regole : dal web, al viral marketing, alla tv, all’ affissione, ad inusuali attività di sampling per tutto il periodo estivo. “Saranno operazioni legate al tema della campagna intitolata Viva la vita” – spiega Antonella Lanfranco – “ perché nel dna di Martini c’è da sempre la gioia di vivere con stile positivo, solare, accattivante, energizzante, dinamico, vibrante. La campagna sarà in stile anni 80, un periodo oggi molto cool. Uno stile anni 80 reinterpretato in chiave moderna”. La campagna di comunicazione di Martini Soda è a cura dell’agenzia Max Information del Gruppo Armando Testa.

LA CAMPAGNA DI LANCIO:
WEB, FRIZZANTI CONCORSI,AFFISSIONI E SPOT TV


La campagna multimediale di lancio di Martini Soda sviluppa su diversi media una medesima filosofia di vita, quella riassunta nel seguente Manifesto Martini Soda “Viva la vita”: “Vita è girare sui pattini a raccogliere i giorni per non perderli mai. Fare bolle di sapone e perdercisi dentro. E’ una luce colorata che riflette cose mai viste.
Viva la vita non è solo dire vivi la vita, ma gioire perché l’hai vissuta. E’ gridarle nell’orecchio, toccarla con le mani, sentirne il profumo. E’ nutrire la vita di ore e ore, di passi e percorsi, di salti e di gioia. Rimanere fuori sempre un’ora di troppo ed accorgersi che è sempre troppo poco. Non passare la vita a farsi domande, tanto la vita risponde lo stesso. E’ gridare forte Viva la vita solo se la vita è davvero viva. E per tutto questo, Martini brinda alla vita con ognuno di noi”.

Una filosofia di vita che è un invito a vivere la vita con gioia e ottimismo, in sintonia con un’arte tutta italiana di godersi la vita e di affrontarla con stile e glamour. In quest’ottica il recupero dello spirito degli anni ’80 non è solo funzionale alla ricerca di simboli fortemente evocativi di questo atteggiamento di vita positivo. Ma corrisponde ad un’attualissima tendenza dell’arte, del cinema, della moda e, soprattutto, della musica, che, proprio in questi mesi, stanno riscoprendo gli anni ’80 perchè evocativi di un’attesa diffusa di nuovo oggi di tornare a godersi la vita e un desiderio insopprimibile di avere fiducia nel futuro. Martini Soda e la rivoluzione frizzante web 2.0

A partire dal 4 Maggio è stato possibile scoprire in modo insolito e innovativo il mondo di Martini Soda. Martini Soda è uno dei primi in Italia ad offrire all’utente la nuova tecnologia della “realtà aumentata”, un modo assolutamente innovativo di generare una realtà virtuale generata tramite una webcam, regalando un’esperienza interattiva davvero unica in linea con il trend dell’era web 2.0. In anteprima e per tutto il mese di maggio attraverso la realtà aumentata l’utente è stato partecipe in modo attivo del lancio della campagna di comunicazione, avvenuta in modo teaser sui più importanti quotidiani e rivolta a un pubblico giovane, urban style e amante degli aperitivi.

Una forte pianificazione media a partire dal 10 giugno sui principali portali e siti di intrattenimento porterà gli utenti a scoprire Martini Soda e le frizzanti novità del nuovo sito www.martinisoda.com

Frizzanti Concorsi: “Aperitivo all’asta” e “Viva il tuo locale”

Se a maggio Martini Soda si lascia scoprire in anteprima attraverso la realtà aumentata, dal 10 giugno il “Viva la Vita” di Martini Soda inizierà a coinvolgere gli utenti sul web attraverso un vero e proprio “aperitivo all’asta”, un’assoluta novità. I partecipanti potranno infatti scatenare sul sito www.martini soda.com la propria fantasia, proporre un aperitivo a tema e sponsorizzarlo attraverso la propria rete di contatti su Facebook, Twitter, Flickr e Youtube. L’aperitivo all’asta sarà un’occasione che Martini Soda ha creato per far sì che ciascuno possa liberamente esprimere il proprio modo di intendere la gioia di vivere attraverso il momento dell’aperitivo secondo modalità inedite. Le candidature creative dei navigatori verranno votate dalla community di utenti ed ogni mese dieci vincitori si aggiudicheranno un kit Martini Soda per organizzare l’aperitivo a casa, con i propri amici, e soprattutto con Martini Soda! Il concorso durerà quattro mesi, da giugno fino a settembre.

A fianco di questa iniziativa rivolta al consumatore finale, Martini Soda coinvolgerà anche i baristi più frizzanti, invitandoli a partecipare al Concorso “Viva il tuo locale” che premierà gli allestimenti fotografici più originali composti da bottigliette Martini Soda in tutti i bar d’Italia. I baristi potranno infatti esporre, filmare o fotografare la propria “opera” e “postarla” su
www.martinisoda.com. In premio, per chi rende bello il proprio locale con Martini Soda, due buoni spesa del valore di 5.000 euro ciascuno da utilizzare presso i punti vendita Metro Cash & Carry. “Viva il tuo locale” prenderà il via il primo di luglio e durerà quattro mesi.

Un piano di affissioni davvero frizzante!

Martini Soda sarà anche importante protagonista di un forte piano di affissioni in tutta Italia! Dall’8 al 21 Giugno sarà possibile conoscere tutta la “bellezza” della bottiglietta di Martini Soda e il mondo fresco e frizzante “Viva la vita” tramite l’utilizzo di formati qualitativi e di forte impatto (maxi poster illuminati e pensiline) nei principali circuiti cittadini a Torino, Milano, Mantova, Verona, Padova, Trieste, Bologna, Ferrara, Riccione, Roma, Napoli, Palermo e Catania.

Il nuovo spot tv da 15 frizzanti secondi

A partire dal 28 giugno, su tutte le TV nazionali, il nuovo Martini Soda sarà la protagonista di uno spot ispirato agli anni’80 dalle sonorità cool e ritmi coinvolgenti. Dieci personaggi balleranno al ritmo coinvolgente della musica esprimendo tutta la vitalità e la frizzantezza della vera star dello spot: Martini Soda. Allo stappo della bottiglietta prenderà vita tutta la gioia di vivere di Martini Soda. Lo spot è stato girato dalla casa di produzione Movie Magic per la regia di Matteo Bonifazio con la tecnica del greenback e poi tutto il mondo è stato ricreato in CGI (Computer Generated Imagery) con la collaborazione di Motion Brigade inserendo la bottiglia e tutti gli elementi di estro creativo in fase di creazione digitale.



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video