Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
01/07/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

GazzaSpace e i cento anni del Giro D’Italia

 

Stefania Cedrangolo, Responsabile Marketing di Affinion International, intervistata da MyMarketing.Net, spiega come la passione per lo sport possa diventare uno strumento di fidelizzazione.

Ci spieghi brevemente che cos’è GazzaSpace.
GazzaSpace è la community online de “La Gazzetta dello Sport.it”, nata nell’aprile 2007 da un’idea di RCS Digital, società dedicata alla gestione e allo sviluppo delle attività editoriali di RCS sui media digitali. La community è stata creata con l’obiettivo di dare voce ai lettori, nonché di fidelizzare e premiare gli utenti iscritti alla community di Gazzetta.it: scaricando gratuitamente la GazzaSpace Card, si accede infatti a un ricco network di agevolazioni, tra i quali sconti del 15% in oltre 700 ristoranti in tutta Italia, risparmi fino al 30% in palestre, centri termali & wellness, e tanti altri servizi.         
 
Quale iniziativa è stata realizzata per i cento anni del Giro D’Italia e come coinvolge la community?
In occasione del centesimo compleanno del Giro D’Italia, una manifestazione sportiva di assoluta importanza per il nostro paese, è stato ideato un concorso riservato esclusivamente agli utenti della community Gazzaspace. Per partecipare a “Vivi e Rivivi il Giro D’Italia”, agli utenti è stato semplicemente richiesto di scaricare dal sito (entro il 31 maggio) la Gazzaspace Card, con la possibilità di vincere un soggiorno per due persone in una delle 3 tappe più avvincenti del Giro e le maglie ufficiali della gara. Non è finita, tutti gli utenti che hanno scaricato la card hanno avuto l’occasione di usufruire di sconti e vantaggi presso i ristoranti e gli hotel situati lungo le tappe del Giro, consultabili nella sezione “Vantaggi e Sconti” del sito di GazzaSpace.
Il tutto è stato pensato per coinvolgere la community in un appuntamento di grande interesse sportivo.
 
Finito il Giro i vantaggi continuano per la community GazzaSpace continuano?
Nell’arco del 2009 l’obiettivo di Affinion sarà quello di fornire nuovi contenuti in termini di vantaggi per gli iscritti alla community, oltre ad attrarre sempre nuovi iscritti. Creare coinvolgimento, favorire la condivisione, in questo caso della passione sportiva, si traduce per noi nello sviluppo di idee, eventi, progetti di sicuro appeal. Per esempio azioni legate ad eventi sportivi quali: il superbike di Misano, i mondiali di nuoto, GP di Monza, ecc.
 
Oltre a GazzaSpace, avete realizzato altri progetti che sfruttano le dinamiche del web e le passioni comuni come strumenti di fidelizzazione?
L’esperienza maturata negli anni nello sviluppo di strumenti di fidelizzazione e marketing relazionale, ci consente di studiare e proporre ai nostri partner diverse tipologie di soluzioni in grado di mantenere “viva” e profittevole la relazione con il cliente finale: ad esempio iniziative di member get member, l’invio di DEM e newsletter periodiche, concorsi a premio, attività di animazione e CRM. Nel caso specifico della collaborazione con Gazzetta, il senso di appartenenza alla community da parte degli iscritti viene rinforzato e stimolato attraverso una serie di attività continuative nel tempo: dalla realizzazione di DEM mensili contenenti offerte esclusive riservate agli iscritti alla predisposizione di “card” collezionabili, caratterizzate da una grafica che si ispira a particolari eventi sportivi.


ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video