Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
13/07/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Bacardi lancia BACARDI MOJITO pronto da servire con sito, concorso e campagna online

beverage

 

E’ all’insegna del dualismo il nuovo sito www.bacardimojito.it ideato e realizzato da E3 per supportare le più recenti iniziative di marketing del brand Bacardi. Il progetto web infatti ha una doppia anima: la prima è legata al Bacardi Superior, il rum chiaro più bevuto nel mondo nonché ingrediente principale del cocktail mojito originale; la seconda anima del sito è incentrata su BACARDI MOJITO, un innovativo prodotto che è un mojito già pronto da servire per tutti coloro che vogliono gustarsi il cocktail anche in assenza di tutti gli ingredienti e gli strumenti da professionista, come il pestello, il ghiaccio tritato, il lime o la menta fresca.

Per rappresentare questo dualismo il sito è diviso in due aree speculari e simmetriche. La sezione dedicata al Bacardi Superior è dominata da toni scuri come il mondo della notte e dei migliori locali serali e il visual di background è una fotografia di una discoteca; la sezione dedicata al BACARDI MOJITO è dominata da tonalità chiare con il visual di una doppia coppia intenta a bersi alla luce del giorno un mojito mentre sono seduti in una terrazza domestica affacciata sul mare.

Anche la musica simboleggia il dualismo dei due prodotti e semplicemente allo spostamento del mouse da una parte all’altra dello schermo cambia la colonna sonora del sito. Per il Bacardi Superior c’è la musica originale “Muddle It”, quella che accompagnava il primissimo spot di Bacardi dedicato al mojito, mentre nell’area del BACARDI MOJITO pronto da servire si ascolta la canzone Go dei Groove Armada, tratta dall’ultimo album del duo e che è stato prodotto direttamente da Bacardi.

Per incentivare i consumatori a provare il nuovo prodotto, il cui primario canale di distribuzione è la GDO, E3 ha ideato un concorso che mette in palio un kit con 6 bicchieri e la possibilità di avere a casa come ospite un esperto mixologist e per partecipare è necessario semplicemente acquistare la bottiglia e tentare la sorte inserendo alcuni dati presenti nello scontrino d’acquisto.

Questo concorso è chiamato Mojito&Vinci ed è presente con una seconda dinamica di partecipazione e differenti premi in palio anche all’interno di Facebook. Gli iscritti al social network più diffuso al mondo possono cercare di vincere originali t-shirt brandizzate Bacardi inviando i differenti tipi di cocktail mojito ad almeno 10 amici. Ma la presenza dell’azienda all’interno di Facebook non è limitata all’applicazione/concorso che mette in palio 700 t-shirt ma è strutturata attraverso un profilo pubblico online all’indirizzo www.facebook.com/Bacardi.it dove è possibile diventare fan del brand, conoscere nuovi cocktail o per esempio vedere le foto della Bacardi Mojito Night dello scorso 20 giugno. Questa pagina, grazie al passaparola virale e in assenza di campagna pubblicitaria, ha ottenuto nei primi giorno di presenza online oltre 3000 fan.
In tema di Bacardi Mojito Night, dopo il successo dell’evento che ha inaugurato l’estate in contemporanea da quattro discoteche differenti, è il turno di Torino a ospitare una nuova serata per brindare all’estate con l’autentico mojito: venerdì 17 luglio si terrà allo Chalet di Torino una nuova Bacardi Mojito Night animata da Danny Tenaglia, uno dei pionieri mondiali della scena house musicale. Anche questa iniziativa è presente sul sito www.bacardimojito.it, che è promosso da campagna pubblicitaria online caratterizzata dalla presenza di formati molto impattanti e veicolati attraverso le concessionarie di Msn, Libero, WebAds, One Italia e Sky. Inoltre il planning, curato da E3 anche per quanto riguarda il buying, prevede anche DEM con Email.it, keyword advertising su Google e Facebook Ads.

Con la direzione creativa di Maurizio Mazzanti hanno lavorato l’art director senior Lorenzo Colombo e il flash developer Claudio Catalano per il sito e l’art director senior Fabrizio Milioni per la campagna pubblicitaria.



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video