Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
07/09/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Nel mio intimo, c’è la vita!

donne

Chilly, in collaborazione con Fondazione Pangea Onlus, sostiene per il terzo anno il Progetto “Nel mio intimo c’è la Vita!”. Dopo il successo delle attività svolte in India e Afghanistan nel 2007 e nel 2008, Chilly rinnova il suo impegno dalla parte delle donne, nello Stato africano della R.D. Congo. L’iniziativa consiste nel fornire assistenza alle donne dell’area periferica di Kinshasa seguendole nell’educazione igienico sanitaria e negli aspetti relativi alla gravidanza.

Il Progetto “Nel mio intimo c’è la Vita!” in R.D. Congo si svilupperà nell’arco di un anno e avrà l’obiettivo primario di fornire un sostegno concreto nella sfera della salute e dell’igiene femminile a donne che vivono in uno scenario di mancanza di igiene, povertà e discriminazioni. Il Progetto si inserirà all’interno della comunità precedentemente coinvolta dal progetto“Makita”- il programma avviato da Pangea nel 2005 e terminato nel 2008 - che ha permesso lo sviluppo di un “centro donna” all’interno del quale si realizzano corsi di alfabetizzazione e formazione professionale per donne indigenti e ragazze madri.

“Nel mio intimo c’è la Vita!”in R.D. Congo interverrà a sostegno delle donne del quartiere di Kimbanseke – Ndjili di Kinshasa, un’area mancante di tutte le infrastrutture basilari, formatasi con l’esodo dei profughi a causa della guerra. Il Progetto si focalizzerà sulla prevenzione e l’educazione igienico-sanitaria al fine di: aumentare la consapevolezza delle donne in merito a questa tematica; informarle su come prevenire malattie e infezioni genitali; consigliare loro come curare eventuali ferite e traumi dal punto di vista sanitario.

Il Progetto prevede la realizzazione di corsi di formazione condotti dal personale del laboratorio medico di Kimbasenke - una struttura della Boyokani Clinic - assistita da un equipe di facilitatrici.

La metodologia sarà varia ed interattiva e si servirà di differenti tecniche e strumenti, tra cui brainstorming, discussioni di gruppo e visioni di video.

In particolare, i corsi di formazione favoriranno: - la formazione sull’igiene di base personale e familiare - l’informazione sui temi dell’educazione sessuale e della salute riproduttiva - il supporto nell’accesso delle cure mediche e l’orientamento verso i servizi sanitari idonei - l’informazione sui diritti della donna. I Corsi di educazione igienico-sanitaria coinvolgeranno 60 partecipanti tra le appartenenti ai “Comitati Per la Salute” (gruppi locali misti formatisi su base volontaria) dei vari quartieri. Le beneficiarie dei corsi sono figure – quali insegnanti di istituti scolastici e leader di gruppi e associazioni femminili locali – selezionate, per la posizione che ricoprono, perché in qualità di “opinion leader” possano diventare punti di riferimento per la comunità in cui lavorano e/o di cui fanno parte.

Una volta ricevuta la specifica formazione, ciascuna partecipante diventa a sua volta promotrice del progetto organizzando, nella propria area di residenza e/o attività, incontri di sensibilizzazione ed educazione sul tema. Le iniziative varieranno e verranno sviluppate ad hoc a seconda delle specifiche esigenze di ogni area e dei diversi target a cui si rivolgeranno (adolescenti, donne, mamme). Il programma di sensibilizzazione ed informazione privilegerà l’approccio educativo della “peer education” - l’educazione tra pari - che permetterà un apprendimento più efficace e una diffusione capillare più naturale ed estesa, puntando sulla fiducia che la popolazione locale manifesta nel confronti di soggetti nati e vissuti nello stesso tessuto sociale.

Considerando che ogni partecipante ha come obiettivo quello di educare ed istruire tra le 20 e le 50 persone, si calcola che in un anno il Progetto “Nel mio intimo c’è la Vita!” in Congo coinvolgerà oltre 2000 donne.

 



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video