Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
10/09/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

’Prendila con leggerezza’

Invitare la suocera a cena. Provare illusoriamente a mantenere la forma fisica ‘da spiaggia’. Promettere a se stessi di evitare i dolci. I buoni propositi di settembre sono spesso messi da parte, perchp bisogna riprendere il tran tran quotidiano. La sveglia, la scuola, il lavoro, gli impegni. Dopo le vacanze ogni routine pesa come un macigno. Come superare, allora, il post vacation blues? “Prendila con leggerezza”. Il consiglio arriva direttamente da MaYò di Calvé, che per creare awareness sulle nuove caratteristiche del prodotto si è affidata a xister. L’agenzia specializzata in behavioural marketing e cultural media ha quindi ideato e realizzato una campagna online che gira intorno alla principale particolarità del prodotto: la leggerezza.

La nuova gamma MaYò, con oltre il 55% di grassi in meno rispetto alla maionese Calvé “classica”, suggerisce la ricetta per riprendere la quotidianità dopo le vacanze. Il concept gioca con il mood emotivo di tutti quelli che a fine agosto sono costretti a tornare ai ritmi di sempre. L’invito quindi è a non prendersi troppo sul serio e arriva a destinazione anche grazie ad una veste grafica che richiama sempre l’assenza di peso. La creatività è firmata Sarah Grimaldi, creative director, e Valerio Di Giorgio, copywriter.

Per prenderla con leggerezza c’è bisogno dunque di sorridere anche di fronte agli appuntamenti più pesanti. Con la fine dell’estate torna la suocera a cena, l’impegno di mantenersi in forma, il divieto di mangiare dolci, la sveglia e il capo da assecondare? Tutti esempi di doveri da post vacation blues, descritti e esorcizzati in cinque simpatici video ideati e prodotti da xister che giocano sul senso letterale delle frasi. Ad ospitarli il sito prendilaconleggerezza.it di MaYò, website della campagna, che nella logica user generated invita gli utenti a produrre contenuti che corredano l’homepage. Il sito propone inoltre un concorso a premi: i visitatori possono proporre uno script del genere dei video proposti; il più divertente vincerà una fornitura annuale di MaYò.

La campagna si sviluppa con attività di video seeding e operazioni sui social network: sul canale Youtube dedicato (www.youtube.com/user/ConLeggerezza) è possibile vedere i cinque video; il minisito su Facebook, invece, è il punto di approdo dei venti gruppi del social network nati sullo stile post vacations blues (es. “Quelli che la sveglia suona sempre due volte. Forse anche di più”, “Quelli che… il lavoro? Basta resistere fino alle prossime vacanze”, …).

 



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video