Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
22/10/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

EQUILYS - Elegante funzionalità

Anche durante il 2009, la grande distribuzione sta continuando a puntare sulle marche private. E Iper, dopo il lavoro fatto con Valis, la linea di prodotti primo prezzo, ha di nuovo scelto l’aiuto di Nomen per la creazione di un nuovo brand forte: il battesimo di una linea di prodotti probiotici: latticini, tra cui primo in lista per il lancio, uno yogurt.

Iper aveva una posizione strategica precisa: il nome giusto andava trovato lavorando sulle caratteristiche principali del prodotto. Perciò la fase creativa si sarebbe dovuta concentrare sul fatto che il prodotto si distingue per essere un probiotico che aiuta il funzionamento intestinale.

In fase di definizione del briefing, il team marketing di Iper e quello strategico di Nomen hanno lavorato insieme per tradurre in parole questa richiesta. Ovvero il nome avrebbe dovuto evocare regolarità, sinergia, benessere, funzionalità e aiuto. E la tipologia dei nomi creati avrebbero dovuto avere uno stile “scientifico-friendly”, con possibilità linguistiche che andavano dall’italiano all’inglese semplice, fino al greco e al latino.

Il nome scelto è Equilys. Una declinazione creativa del termine equilibrio. Partendo dalla parola latina aequilibrium, in un ottica di trasformazione del concetto in un modo foneticamente più leggero, si è eliminata la a iniziale e alla radice si è agganciato il suffisso ys, che ricorda sonorità greche.
 
Il risultato è un nome che sfrutta a pieno ogni sua parte e potenzialità. A livello di significato evoca un’azione efficace, proporzionata, che da benessere: grazie a un mix tra una radice razionale e un suffisso evocativo. E la combinazione tra la forma e il suono ricorda un equilibrio elegante (la q e la y equidistanti), e rimanda alla sinuosità, conferendogli anche una classe formale che ben si adatta a un prodotto sì funzionale, ma anche di qualità.
 


Nomen
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video