Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
01/12/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

La Corporate Social Responsibility: uno spazio online importante

Quante sono le aziende che comunicano usando il canale Internet?

Molte! Eni, Telecom Italia e Banca MPS sono le aziende che comunicano meglio online la responsabilità sociale d’impresa. Queste informazioni sono il risultato della ricerca CSR Online Awards 2009.

Eni è risultata essere l’impresa che comunica nel modo migliore sul web la propria responsabilità sociale grazie alla concretezza delle informazioni della sezione sostenibilità; per questo si è aggiudicata la seconda edizione del CSR Online Awards.
Oltre alle dichiarazioni e alle politiche, la società presenta esempi tangibili del proprio agire, indica gli obiettivi futuri e dedica un’ampia sezione alla quantificazione dei risultati raggiunti.
La ricerca CSR Online Awards 2009, realizzata per il secondo anno consecutivo dalla società di comunicazione finanziaria Lundquist in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha effettuato un attento monitoraggio su come i siti istituzionali vengono utilizzati dalle imprese in Italia per comunicare la propria Corporate Social Responsibility.
 
Con l’obiettivo di stimolare il dibattito sull’importanza della comunicazione online quale leva strategica di responsabilità sociale, la ricerca ha valutato come le società quotate dell’indice azionario S&P/Mib comunicano strategie e iniziative di CSR attraverso il sito web istituzionale.
Il protocollo di valutazione utilizzato è stato definito sulla base dell’indagine che la società di comunicazione finanziaria effettua annualmente, alla quale hanno partecipato quest’anno 184 esperti di CSR da 30 Paesi, coinvolti anche attraverso i social network.
L’indagine ha rivelato come gli stakeholder hanno bisogno di una comunicazione della CSR chiara ed efficace sul web, per tale motivo la classifica 2009 ha premiato i siti che parlano concretamente di CSR supportando le dichiarazioni con dati, esempi e documenti.
 
La “copertura globale” è stata la novità dell’edizione 2009. Accanto a quella sulle società italiane, viene infatti realizzata da quest’anno la ricerca CSR Online Awards Global Leaders sulle 91 società con le migliori performance in termini di responsabilità sociale all’interno dell’indice etico Dow Jones Sustainability Global 80 Index, più i supersector leader nel DJSI.
Di seguito la classifica delle migliori sezioni dedicate alla CSR per Paese:
 
Germania
1° : Henkel
2° : Adidas
2° : Bayer 
 
Svizzera
1° : UBS
2° : Holcim
3° : Roche Holding 
 
Italia
1° : ENI
2° : Telecom Italia
3° : BMPS
 
Best Improver: Fiat Group

Aggiudicarsi il CSR Online Award Global Leaders 2009 conferma il forte e costante impegno con cui le aziende coinvolte stanno perseguendo la sostenibilità dello sviluppo in ogni ambito delle loro attività, dal rapporto con i diversi stakeholder, con cui le diverse realtà imprenditoriali stanno instaurando per favorirne lo sviluppo, la promozione dei diritti umani e la tutela dell’ambiente.

 
Edi Florian
“Immagine e Reputazione”


ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video