Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
17/12/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Green Marketing

Il costante impegno di Paper Mate nella ricerca e sviluppo si concretizza con un progetto ecosostenibile ed educativo per il prossimo anno. Agli inizi del 2010, infatti, sarà lanciata una nuova linea di prodotti, parallelamente a un’iniziativa che coinvolgerà le scuole elementari di Roma e Milano.

La gamma di prodotti Biodegradable include: la penna a sfera, la penna roller a inchiostro gel e il portamine, tutti realizzati con il MirelTM, un materiale biodegradabile a uso esclusivo di Paper Mate e con un impiego ridotto di biossido di carbonio e di derivati dal petrolio. La resina Mirel è costituita da un innovativo materiale bioderivato ed eco-sostenibile, che si biodegrada nel giardino di casa, in ambiente naturale o in acqua di mare. I colori bianco e verde ricordano la natura e l’ambiente. Prezzo al pubblico: 1,85 euro per la penna a sfera; 2,30 euro per la penna roller gel e il portamine.

“Un progetto mondiale già sviluppato in altri paesi, su un settore in cui sempre più aziende si stanno specializzando – dichiara la Direzione Marketing di Paper Mate - Da gennaio sarà lanciato nella grande distribuzione (più negli ipermercati che nei supermercati), nei canali di vendita tradizionali quali le cartolerie e nelle vendite per corrispondenza e a catalogo. E’ stato creato anche un sito web dedicato www.papermategreen.net/IT e sono in programma sia comunicazioni ad hoc nei punti di vendita, sia le attività nelle scuole. Per quanto riguarda il progetto scolastico, invieremo un kit con il materiale didattico alle insegnanti: in una prima fase gli alunni svilupperanno il concetto di ecologia scrivendo un tema sul modo in cui vedono il loro futuro. In seguito, coloro che risulteranno essere più sensibili all’argomento riceveranno altro materiale e lavoreranno in gruppo sul concetto di ecologia”. Obiettivo: entrare in relazione con i futuri cittadini e cogliere questa occasione per sviluppare attività di sampling e co-marketing grazie al loro supporto.

Nonostante la sensibilità del cliente italiano verso i prodotti ecologici non sia così sviluppata come in altri Paesi europei, si delinea una crescente attenzione mondiale verso le tematiche mondiali da parte sia dei consumatori che delle aziende. La nuova linea di prodotti per la scrittura Biodegradable - realizzata appunto in materiale ricavato dai derivati del mais e biodegradabile nel periodo di un anno - segna un passo avanti rispetto alla già affermata linea di penne e correttori realizzati in materiale riciclato. Prodotti complementari che soddisfano gli “amici dell’ambiente”. Ricerche di mercato evidenziano che oggi il 34% dei consumatori assume comportamenti attenti alla difesa dell’ambiente, cercando di migliorare le proprie abitudini; il 7% dei consumatori a livello europeo, acquistano solo prodotti biodegradabili in ogni settore.

Parole d’ordine: ecologia naturale e risparmio energetico/biologico.

Deborah Baldasarre

In allegato un approfondimento sul progetto scolastico



LEGGI GLI APPROFONDIMENTI DELL’ARTICOLO!
 Paper Mate
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video