Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
11/01/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Panini si fa autografare


E’ uscita in edicola “Calciatori 2009-10”, la 49esima edizione della mitica collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del Campionato di calcio italiano. La collezione comprende 734 figurine adesive, di cui 678 in carta e 56 speciali glitterate, sui giocatori di serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, serie D e Serie A femminile.

Questa nuova collezione contiene una grande sorpresa: le figurine della sezione “Calcio d’autore” (le immagini di 12 grandi campioni – da Buffon a Gattuso, da Di Natale a Gilardino fino a Totti) saranno disponibili, oltre che in versione standard, anche in edizione limitata, firmate in originale dai singoli giocatori. Queste figurine autografate sono solamente 50 per ciascuno dei 12 calciatori e sono state distribuite casualmente all’interno delle bustine. Saranno vere rarità per i collezionisti.

Nella collezione “Calciatori 2009-10”, ogni club di serie A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella di allenatore, squadra schierata e scudetto. Le figurine dei singoli calciatori contengono una serie di dati e informazioni, espressi con appositi simboli, relativi al numero di maglia e ai trofei di club vinti in Italia e in Europa, mentre quelle degli allenatori riprendono i mister in una doppia immagine, in primo piano e “in azione” durante le partite. Ad ogni club di serie A sono dedicate 4 pagine dell’album, le prime due caratterizzate dalla foto dello spogliatoio e le altre due dall’immagine dello stadio. Ogni squadra di serie B ha invece 18 giocatori (in figurine con un nuovo originale formato: in ogni figurina fustellata 3 giocatori con immagine singola, oltre a squadra schierata e scudetto. Ai team di I divisione è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di II divisione e di serie D solo lo scudetto e per i club di serie A Femminile la figurina della squadra schierata.

Nella nuova collezione, vi sono diverse sezioni speciali. Innanzitutto la già citata “Calcio d’autore - Le grandi firme del calcio italiano”, che contiene le figurine in azioni spettacolari dei 12 campioni della serie A. Vi è poi “L’Italia nei Mondiali Panini”, con 10 figurine sulle Nazionali italiane del passato (da Messico 1970 a Germania 2006) rappresentate attraverso le figurine storiche Panini. Segue la sezione dedicata al grande concorso a premio “Top Team” che quest’anno si arricchisce anche del “Top Team Young”: i collezionisti potranno votare (via telefono fisso o mobile, su www.calciatoripanini.it e da quest’anno anche via Facebook) gli 11 campioni più amati e anche gli 11 giocatori migliori di età fino ai 23 anni. Le figurine dei 22 calciatori più votati saranno stampate e inviate da Panini a chi vorrà completare la collezione. Confermata anche la sezione “Film del Campionato”, che sintetizza in 12 figurine i momenti salienti dei gironi d’andata e di ritorno della Serie A. L’ultima sezione “Momenti di gloria”, realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, contiene infine 20 figurine riproducenti pagine storiche del giornale dedicate ai grandi trionfi di ciascuna delle squadre di serie A.

Il lancio della collezione “Calciatori 2009-10” prevede una grande campagna di comunicazione su tutti i media, tradizionali e non, sotto il nuovo slogan “Non puoi restare fuori dal gioco”. In particolare, saranno sviluppate una serie di attività multimediali utilizzando, oltre ai siti www.panini.it e www.calciatoripanini.it, anche strumenti come YouTube, Facebook, Twitter ed è stata realizzata un’esclusiva applicazione per l’iPhone. Inoltre, dopo il grande successo dello scorso anno, verrà riproposto un evento itinerante per tutti i collezionisti, il “Calciatori Panini Tour 2010”: un grande stand Panini girerà le piazze di 20 importanti città italiane dal 16 gennaio al 21 marzo per presentare al pubblico la nuova collezione, favorire l’incontro tra i collezionisti, oltre che con l’Azienda, attraverso attività e giochi a premio sulla passione per il calcio e per le figurine dei Calciatori.

“Per questa nuova collezione Calciatori 2009-10, oltre a cercare di realizzare un prodotto originale graficamente e ricco in termini di contenuti” ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini “abbiamo voluto investire ancora di più sulla community e il divertirsi insieme tipico del collezionare, elementi senza tempo. Dallo spot “Non puoi restare fuori dal gioco” al Tour, fino all’utilizzo dei più moderni strumenti di social networking, tutte le attività di comunicazione e promozione sono finalizzate a questo scopo.”



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video