Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
22/01/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Angeli per Viaggiatori


Angeli per Viaggiatori
, la community del turismo 2.0 in cui la gente comune diventa “guida turistica” della città in cui risiede, sbarca su Facebook per promuovere il progetto e tenersi sempre in contatto con i suoi iscritti. La community è online dal maggio 2009. Il progetto, ideato da Stefano Consiglio, docente di Organizzazione Aziendale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli, consente la promozione turistica locale attraverso la fruizione gratuita di contenuti pubblicati e condivisi dagli utenti. La piattaforma è stata realizzata da Meetweb, internet company specializzata in soluzioni web per le PMI, che si occupa anche delle attività di web marketing per il lancio della community.

Facebook
Dal dicembre 2009 Angeli per Viaggiatori dà inizio all’attività di Facebook Marketing, con l’obiettivo di diffondere il progetto ed essere sempre in contatto con i membri della community. Attraverso la fan page, il Team di Angeli per Viaggiatori comunica con i suoi iscritti in perfetto stile web 2.0, condividendo contenuti pubblicati sul sito e link utili sia per gli Angeli che per i Viaggiatori. Con aggiornamenti settimanali su tutte le novità della piattaforma pubblicate sul blog, e sulle informazioni turistiche inserite anche nella sezione “eventi” del sito, Angeli per Viaggiatori tiene alta l’attenzione sul progetto e ottiene preziosi feedback dai suoi fan, che hanno raggiunto quota 650 in pochi mesi.

Il progetto
“Trova un amico nella città che vuoi visitare” è il playoff della community e ne sintetizza perfettamente la missione. Nessuno meglio della gente che vive in luogo ne conosce meglio le bellezze. E per questo, il progetto “Angeli per Viaggiatori” fa in modo che ogni turista (o Viaggiatore), che vuole visitare una città, possa trovare una persona che vive in quel luogo (un Angelo), pronta rispondere alle sue domande e suggerire le attrazioni più adatte ai suoi interessi, per trasformare il viaggio in qualcosa di unico e personalizzato. Ogni utente può iscriversi come Angelo o come Viaggiatore. Il Viaggiatore chiede l’aiuto dell’Angelo e l’Angelo lo accompagnerà alla scoperta della sua città. Oggi la community è in una prima fase sperimentale, attiva su Napoli e dintorni, ma prossimamente aprirà ad altre destinazioni. L’obiettivo di “Angeli per Viaggiatori” è diventare la community di riferimento per chi cerca su internet informazioni utili, originali e personalizzate, sulle principali mete turistiche italiane ed estere.



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video