Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
26/01/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Ricostruire l’identità di brand


Recupero dell’heritage e del vissuto della marca. Nuovo pay off “Exclusive Pharmaceutical Cosmetics”: una doppia anima. Da un lato, l’appartenenza al mondo farmaceutico e alla ricerca scientifica; dall’altro, la sensorialità legata al mondo dell’eleganza e del lusso in profumeria. Stiamo parlando del rinnovamento del marchio Korff, acquisito dall’Istituto Ganassini.

Le peculiarità declinate sulla comunicazione di prodotto:

PACK RESTYLING - “Abbiamo introdotto nel mercato tradizionale della farmacia il linguaggio esclusivo ed elegante della cosmetica di lusso, tipico del canale profumeria. Siamo partiti da un’identità ormai datata e abbiamo impiegato un design minimalista, delicato e raffinato, valorizzando il nero nei prodotti make up, un colore raro nel mondo farmaceutico, ma del tutto in linea con i valori del brand e di sicuro risalto nei punti vendita” dice Monica Agliati, responsabile cliente Ganassini.

COMUNICAZIONE – Reactivity, agenzia del gruppo Lumen, si è invece occupata della comunicazione above e below the line. “Ci siamo inseriti in un’area farmaceutica che risultava vuota: la gratificazione sensoriale. Korff è “arte della bellezza”, plus che abbiamo voluto evidenziare prendendo spunto proprio dal mondo dell’arte, utilizzando una stilizzazione dei famosi tagli di Lucio Fontana: la netta divisione tra emozione e razionalità (chiaro/scuro, piatto /sfumato) diventa un esclusivo format grafico e ben rappresenta la doppia anima del brand.

Il recupero dell’heritage attraverso l’utilizzo del marchio come texture leggera sul fondo nero funziona da garanzia di sicurezza e di continuità.

Il fondo nero, sensuale e intrigante, illuminato da soffi/veli leggermente colorati, a rappresentare la femminilità e la seduzione, diventa estremamente caratterizzante per un brand distribuito esclusivamente nel canale farmacia.



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video