Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
28/02/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

WAL-MART Ecostore

DATI CHIAVE
 
  • Format: super-ecostore
  • 2007: apertura
  • 6.000 mq
  • 17% di risparmio energetico
  • 12% di risparmio di acqua
  • Luogo: Brasile – Grandjaviana (San Paolo)
 
 
La nuova frontiera dell’eco-compatibilità di Wal-Mart si caratterizza con scelte progettuali che garantiscono efficienza, risparmi e veloce ritorno sugli investimenti.
 
Se le prime iniziative ambientali di Wal-Mart, il Retailer americano leader mondiale, sono apparse soprattutto come campagne di pubbliche relazioni, volte a riconquistare almeno un po’ del favore perso dopo numerose polemiche, ora l’approccio “verde” del colosso americano è sempre più esplicitamente guidato da logiche economiche di efficienza e risparmio. L’apertura del superstore numero 3.000 all’estero, nell’area di San Paolo in Brasile, è stata l’occasione per realizzare un nuovo prototipo di format eco-compatibile, con un progetto che ha coinvolto tutti gli aspetti del superstore, dal parcheggio all’architettura, e ha coinvolto anche l’assortimento con un’estensione delle linee naturali e biologiche.
 
Già dall’esterno il superstore comunica in modo forte la sua eco-diversità, grazie ad una parete “verde”, composta da piante rampicanti che bloccano parte del calore del sole, abbassando la temperatura all’interno del negozio e permettendo di risparmiare l’energia del sistema di condizionamento. Nel parcheggio è stata realizzata una pavimentazione di erba-cemento, che utilizza anche gomma di pneumatici riciclati, per incrementare l’assorbimento del calore ed evitare l’esondazione dell’acqua. Wal-Mart ha preservato una zona verde intorno all’edificio, conservando la maggior parte degli alberi già presenti e piantandone altri 170 appartenenti a specie locali. Per compensare il taglio necessario di alcuni alberi ne sono stati piantati altrettanti in aree protette.
 
L’enorme facciata di vetro a specchio, oltre all’impatto estetico, è una fonte di risparmio energetico sia perché il vetro riflette parte del calore del sole, riducendo l’esigenza di condizionamento, sia perché consente l’ingresso di luce naturale. L’energia per l’illuminazione è inoltre ottimizzata grazie all’impiego di faretti e lampadine “verdi” e a numerosi lucernai. Per ridurre l’uso dell’aria condizionata è stata inoltre ridotta l’altezza del soffitto rispetto agli standard.
 
Sono stati progettati un sistema di raccolta dell’acqua piovana e due sistemi di trattamento delle fogne che consentono all’acqua di essere riutilizzata per le toilette del negozio e per irrigare i giardini. L’acqua viene scaldata attraverso il calore dei compressori, con un ulteriore risparmio di energia. Dopo essere stata riutilizzata, l’acqua ritorna nell’ambiente, passando attraverso un sistema che previene l’erosione del suolo.
 
I primi risultati sono particolarmente incoraggianti: 17% di risparmio energetico e 12% di risparmio di acqua rispetto agli altri superstore. Partendo dal favore con cui è stato accolto questo progetto in Brasile, Wal-Mart ha successivamente promosso altre iniziative ambientali sviluppate su scala nazionale, come piccoli sconti per i clienti che evitano di utilizzare borse di plastica e la creazione di aree di raccolta per materiali da riciclare gestite in collaborazione con le associazioni locali impegnate su questo fronte.
 
Fabrizio Valente
KikiLab
 
 
CHIAVI DI INNOVAZIONE
 
-      Progetto integrato e coerente
-      Riduzione consumi energetici
-      Sistema di raccolta e riciclo acque
-      Uso del “verde” funzionale ed estetico
-      Soluzioni innovative nel parcheggio e nell’architettura



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video