Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
03/03/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Accredia - Ente unico, nome nuovo

 
Con lo scoccare del 2010, adeguandosi alla normativa europea che prevede che gli stati membri dell’Unione abbiano un unico ente nazionale di accreditamento, SINCERT e SINAIL si sono fatti promotrici della fusione e della creazione di questa entità unica. Rappresentativa a livello europeo e riconosciuta dallo Stato italiano.
A Nomen è stato chiesto di sviluppare la creatività lavorando da un lato su concetti strettamente legati al settore di riferimento come sistema, certificazione, norme, conformità, e dall’altra più ampi, ma sempre in linea con il contesto semantico del nuovo ente: sicurezza, qualità, affidabilità, fiducia.
 
A livello tecnico, il nome doveva rispondere anche ad alcune delle più classiche linee guida che generalmente si ricercano per le denominazioni societarie: autorevolezza, serietà, e sonorità italiana. Con uno spettro di possibilità che contemplava sia parole tratte dal dizionario che termini di fantasia, acronimi inclusi.
In base a un’analisi fatta dagli esperti di naming delle filiali europee del Gruppo Nomen, due sono state le prime valutazioni a cui è stata sottoposta la short list finale: una strettamente linguistica e una marketing.
Accredia è stato indicato come uno dei nomi migliori per semplicità e immediatezza morfologica e fonetica. Giocando sulla contrazione del verbo accreditare, non solo trasforma in nome proprio il concetto base di accreditamento, ma ha anche una lettura e una pronuncia molto facili. A livello di posizionamento poi, Accredia è stato valutato positivamente perché gli stato riconosciuto non solo il rimando diretto al nuovo ente, ma anche il legame evocativo con i concetti fondamentali di sicurezza, credibilità e affidabilità.
 
Infine, a rafforzare la posizione di Accredia e a fare sì che venisse scelto come nome del nuovo ente, è stato il fatto che fosse libero e acquisibile il dominio .it.
 


Nomen
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video