Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
15/04/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

National Geographic - Regno Unito - Londra

national_geographic

Uno spazio retail di forte impatto che presenta con autorevolezza e coinvolgimento il brand National Geographic, le sue poliedriche attività e i suoi valori: arricchire la comprensione dei luoghi e dei popoli del mondo, e stimolare le persone a prendersi cura del pianeta

L’opportunità

Per oltre 121 anni National Geographic ha fatto conoscere molti aspetti del mondo meno noto, con rigore, elevata qualità e capacità di emozionare. Il Brand ha ora ritenuto opportuno fare un ulteriore pass creare un luogo di contatto fisico con i clienti attuali e potenziali, un flagship coinvolgente e multi-sensoriale che rifletta la mission e i valori principali della National Geographic Society.

Il concept

Il flagship National Geographic è uno spazio moderno e innovativo, una piattaforma unica per interagire con i clienti e comunicare la forza e la credibilità del Brand attraverso l’ampia gamma di prodotti, servizi e progetti presentati in un ambiente di grande impatto e coerenza. Il negozio offre una vasta selezione sia di prodotti multimediali National Geographic che di linee di prodotti a marchio, oltre a una selezione di oggetti artigianali in edizione limitata.

L’arredo fonde un mix eclettico di vari stili con forti accenti etnici ed evolve nel tempo, perché ogni elemento può anche essere acquistato. Lo spazio comprende inoltre una caffetteria, il cui menù rappresenta un’occasione per “viaggiare” in altre culture, attraverso i sapori di ricette che provengono dai cinque continenti. La scelta include cibi biologici legati al commercio equo, piatti salutari e cibi “slow”, con una sezione che ogni mese è dedicata a uno specifico Paese. Nello stesso tempo però il menù offre anche piatti tipici locali, in modo da dimostrare la volontà di stimolare e preservare le diversità del mondo.

L’auditorium ospita eventi e conferenze con i più famosi esploratori, autori e fotografi di National Geographic, e anche proiezioni gratuite di film. La sala dedicata alle mostre espone di volta in volta gli oggetti più rappresentativi dei vari progetti di National Geographic e del lavoro dei suoi collaboratori.

Coerente con la propria mission di ispirare le persone a prendersi cura del pianeta, National Geographic ha costruito il suo flagship con elementi di design eco-compatibili e ha inserito una serie di ulteriori approcci sostenibili e etici nelle attività quotidiane del negozio.

“Retail is detail”: dettagli

I clienti possono anche testare il loro abbigliamento in una stanza dedicata, con raffiche di vento, sbalzi estremi di temperatura e altre condizioni tipiche dei viaggi “alla NG”. Nell’area ristorazione si segue un approccio educativ consigli per mangiare in modo più salutare e informazioni sui cibi e le loro origini. Vengono inoltre organizzati incontri con le scuole e le famiglie per spiegare cosa significhi nutrirsi in modo sano.

Conclusioni

Dopo il negozio di Londra un secondo flagship è stato aperto a Singapore e il progetto di espansione prevede di aprire nuovi punti vendita, di dimensioni ridotte (400-500mq), nelle principali città europee e asiatiche e negli aeroporti. Per il 2010 è prevista l’apertura di 20 nuovi punti vendita, partendo dalla Spagna, l’Indonesia e l’India.

Dati chiave

  • Format: Flagship
  • 2008: apertura
  • 1.800 mq
  • 10.000 referenze
  • 35.000 visitatori a settimana

Chiavi d’innovazione

  • Flagship culturale coerente con i valori National Geographic
  • Spazio multi-sensoriale e in continua evoluzione

Note sul Retail Mix

  • Assortiment abbigliamento, calzature, occhiali, articoli di cancelleria, le mappe, i bambini / giocattoli, orologi, mobili per la casa, e una vasta selezione di prodotti National Geographic compresi i suoi pluripremiati riviste, libri e DVD
  • Servizi: spazio kids; area test dei prodotti di abbigliamento

Programma di eventi, incontri, conferenze

  • Ristorante con cucine etniche e cibo salutare

Fabrizio Valente
www.kikilab.it



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video