Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
17/05/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Earth Day 2010

palloncini, mondo, felicità

Il 22 aprile, da 40 anni, è l’Earth Day (http://www.earthday.org/earthday2010), la Giornata della Terra. Celebrato per la prima volta nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nato come movimento universitario, nel tempo, è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Tante le iniziative in tutto il mondo per non dimenticare che non possiamo permetterci di ignorare i segnali di allarme che il nostro pianeta ci sta lanciando.

- Google, per esempio, ha dedicato il suo logo alla giornata, un logo colorato dove spicca il colore verde tra alberi ed uccellini ed il nome del motore di ricerca si legge tra i rami.

- Un palloncino gigante che rappresenta la terra riempito di una tonnellata di anidride carbonica, uno dei principali gas responsabili del cambiamento climatico globale, è in mostra Taipei per celebrare la Giornata della Terra (Getty Images).

Oggi il tema della sostenibilità è un tema che coinvolge tutti: la comunicazione per prima deve avere un ruolo fondamentale in questo processo di sensibilizzazione e deve mettere in campo strumenti in grado di sostenere le aziende che hanno iniziato concretamente a muoversi in tutela dell’ambiente.

La Green Communication diventerà il nuovo standard della comunicazione. Un bell’esempio di comunicazione verde è stata l’iniziativa di Samsung al Fuori Salone a Milan il Samsung Design Garden, un intero “giardino” urbano e tecnologico allestito presso il Milano Studio Digital di Zona Tortona dove i visitatori potevano portarsi via i vasetti di piante aromatiche che decoravano la location. Un modo per essere davvero sostenibili, non solo a parole.

40 anni dopo la prima giornata della terra il mondo è più che mai in pericolo.

I cambiamenti climatici rappresentano la più grande sfida dei nostri tempi, ma anche la più grande delle opportunità, un’opportunità senza precedenti di costruire una società salubre, prospera e con energie pulite.

Ripensiamo ai nostri comportamenti.

Dedichiamo un po’ di tempo a capire cosa possiamo fare per la Terra:

  • possiamo ancora cambiare qualcosa nei nostri consumi e stili di vita  per diventare più sostenibili?
  • possiamo fare qualcosa in più per insegnare la sostenibilità?

Troppo spesso prendiamo la macchina per portare i nostri figli a scuola quando potremmo tranquillamente andarci a piedi - e non venitemi a dire che non c’è tempo: basterebbe svegliarsi un quarto d’ora prima! - o per andare in ufficio intasando le tangenziali quando con la metropolitana ci arriveremmo per tempo e meno stressati.

Troppo spesso utilizziamo prodotti per la casa altamente inquinanti quando potremmo farne a meno e optare per prodotti ecologici e comunque efficienti; stesso discorso per i cosmetici, i prodotti per l’igiene personale, gli abiti.

Noi nel nostro piccolo dobbiamo cercare di fare qualcosa per la salute della nostra Terra, in primis perché ci viviamo e siamo parte di lei: se lei sta male, si ammala, soffre, di conseguenza staremo male anche noi, ci ammaleremo sempre di più e soffriremo.

Dobbiamo riscoprire l’amore per la Terra, riallacciare un rapporto più stretto, perché senza di lei noi non esistiamo.

 

Edi Florian

“Immagine e Reputazione”

edi.florian@ediflorian.com



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
INTERNATIONAL - 25/11/2015
Simboli nazisti a New York: la campagna di Amazon
INTERNATIONAL - 06/10/2015
Moda&Lusso, una crescita a livello mondiale
INTERNATIONAL - 12/11/2010
Come l’India sta influenzando l’innovazione globale
INTERNATIONAL - 22/01/2009
MAROCCO: Sempre più interesse per il ‘Made in Italy’
INTERNATIONAL - 24/10/2010
Prepaid Summit Europe 2010
 
 

Business Video