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Coca Cola - gennaio 2002

Del: 05/04/2004

Anche un concorso nell’ambito di una piattaforma triennale di iniziative concordata con Warner Bros Coca-Cola diffonde l’immagine globale di Harry Potter.

“Scopri la magia” coinvolge i bambini in età scolare e le rispettive famiglie con premi immediati e con un’estrazione finale.

Il tutto supportato da folder, cartoline e altro materiale pop sul punto di vendita 



Coca-Cola viaggia sulle ali di Harry Potter promuovendo nel mondo e in Italia una serie di iniziative - tra cui anche un concorso specifico denominato “Scopri la magia” - sviluppate in base a una piattaforma strategica della durata di tre anni concordata con Warner Bros.

Coca-Cola si è assicurata i diritti per lo sfruttamento dell’immagine di Harry Potter grazie a un cospicuo contributo alle spese (288 milioni di dollari) per la campagna mondiale legata all’uscita del film, mentre 1,81 milioni di euro (3,5 miliardi di lire) sono stati investiti per la campagna media che ha coinvolto tv e giornali italiani.
Questo progetto di ampio respiro prevede una serie di iniziative di promozione e comunicazione che sono partite lo scorso ottobre e termineranno questo mese.
Tra queste si possono segnalare: un advertising televisivo costruito su un filmato realizzato ad hoc e trasmesso in concomitanza con l’uscita del film nelle sale; un’iniziativa di cause marketing con cui Coca-Cola si è impegnata a distribuire in tutti i paesi in cui opera 65 milioni di libri, allo scopo di diffondere in tutto il mondo e soprattutto tra i bambini il piacere della lettura.

Il concorso “Scopri la magia” è stato veicolato in Italia per mezzo di folder, cartoline e altro materiale pop distribuito presso tutti i punti di vendita. Tutte le iniziative hanno un’immagine fortemente caratterizzata per richiamare all’interno del punto di vendita le suggestioni del libro e del film. Per quanto riguarda le bottiglie in particolare sono stati realizzati dei floor stand speciali dove i consumatori hanno potuto ritirare direttamente un omaggio.
Il target della promozione riguarda perlopiù i bambini in età scolare e le rispettive famiglie; per questo motivo anche la meccanica stessa dell’operazione è stata concepita in modo semplificato: per partecipare è sufficiente acquistare Coca-Cola, normale o senza caffeina, nelle bottiglie in pet da 0,5, da 1,5 e da 2 litri e scoprire se si è vinto uno dei premi attraverso la finestra magica.

I premi sono molteplici.
Si possono vincere 3 viaggi in Inghilterra per 4 persone per visitare la ricostruzione del castello di Hogwarths; 10.000 peluche Trudy; 12.000 libri di cartoline Magazzini Salani; 170.000 set da 3 bustine, pari a 15 figurine Panini Harry Potter, distribuite nelle circa 30.000 edicole che partecipano all’iniziativa, circa 8.000 delle quali sono caratterizzate con materiale pop a tema. Sul punto di vendita sono previste altre due particolari iniziative di durata limitata: acquistando 8 bottiglie nei formati 1,5 o 2 litri i consumatori hanno diritto a ritirare immediatamente un peluche Trudy, mentre per le lattine è stato previsto un pack particolare da 12 pezzi, di cui uno sarà la lattina magica contenente il peluche di un personaggio del film. Il 30 aprile 2001 si svolgerà invece l’estrazione finale.

Per partecipare alla seconda fase del concorso il consumatore deve raccogliere 5 prove d’acquisto che si trovano sulle confezioni prodotte appositamente per l’operazione: bottiglie singole e pack multipli di bottiglie e lattine.
In palio: 50 libri di cartoline Magazzini Salani, 50 peluche Trudi e tutti i premi non assegnati nella prima fase del concorso. Stefano Nincevich .

La meccanica
Titolo: ’Scopri la magia’
Dinamica: concorso a premi con estrazione finale
Durata: 15 ottobre 2001- 31 gennaio 2002
Premi:  3 viaggi al castello di Hogwarts, 10.000 peluche Trudi, 12.000 libri di cartoline Magazzini Salani, 70.000 set da 3 bustine “Harry Potter” Panini

 
 

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