Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL

Tecnologie per la comunicazione e gestione del punto vendita.
Abbigliamento e calzature

Del: 07/04/2004

                                                                                   14 aprile
                                                                                 Sede Popai
  -  Milano

Obiettivi
Questo Laboratorio Formativo si propone di analizzare le implicazioni della crescente diffusione delle tecnologie digitali nella comunicazione e nella gestione del punto vendita, sia dal punto di vista degli addetti ai lavori, sia da quello dell’utente. L’obiettivo principale è di fornire ai partecipanti una chiara visione di ciò che le tecnologie digitali sono in grado di offrire al mondo retail in un’ottica sistemica.

Destinatari
Tutti coloro che si occupano di retail a livello professionale. Figure che operano nella definizione di strategie organizzative, di marketing, di comunicazione, di azioni promozionali e nella costruzione di piani strategici per sviluppare le performance e per migliorare la gestione dei processi nel settore Abbigliamento e Calzature.

Docente

Massimo Giordani
Architetto e docente presso il Corso di Studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino per il quale cura i corsi dedicati alla progettazione di sistemi ipermediali. Nello stesso Politecnico, è docente in Rappresentazione e simulazione di spazi e modelli presso il master in Tecnologia e Comunicazione Multimediale. Fa parte del direttivo dell’associazione POPAI. Fa parte del direttivo dell’associazione InterMedia che ha per oggetto la consulenza, la formazione e la fornitura di servizi per l’e-business. È direttore del quotidiano on-line TheDailyBit (www.thedailybit.net) che si occupa delle tecnologie infotelematiche e delle loro diverse applicazioni. E’amministratore della New Media Agency Time & Mind (www.timeandmind.net), specializzata nelle nuove strategie di comunicazione e organizzazione aziendale.
Giuseppe Andriano’
Da circa 18 anni in Sony Italia Spa dove ha costruito la sua esperienza collaborando nei diversi settori di attività dell’azienda. Ha partecipato alla nascita del “videointerattivo” seguendo le primissime applicazioni laservision, CD-I, CD-ROMXA. Successivamente si è occupato di progettazione di sistemi a forte interazione uomo-macchina, come regie televisive, sale congressi e centri multimediali. Ha operato nell’area della fotografia digitale professionale e nel settore broadcast televisivo orientato alle prime produzioni “non lineari”. Dallo scorso anno ha assunto il ruolo di Business Manager del segmento retail, seguendo le iniziative che vedono il migliore utilizzo di tutte le tecnologie Sony nell’ottica dei retailer, con l’offerta di soluzioni in grado di aumentare il livello di retail intelligence e di retail management.
Fulvio Argonauta
Avvocato presso il Foro di Torino. Laurea in giurisprudenza all’Università di Torino, ove pure ottiene Diploma post-laurea del Corso triennale in Diritto degli scambi transnazionali.Da circa dieci anni si occupa di diritto dell’informatica e di Internet.
Andrea Ricciardi
Docente presso il Politecnico di Torino. Laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Torino, ove ora è docente ai corso di Graphic and Virtual Design e Disegno Industriale. Titolare della Dado Design, si occupa di graphic, industrial e interactive design.
Roberto Ranzani
Da 15 anni nel retail come Product Manager, negli ultimi 5 impegnato nello staff di Marketing di NCR Italia divisione Retail.

Contenuti

Il percorso della giornata si sviluppa partendo da una panoramica delle tecnologie disponibili e delle loro ricadute nel settore retail fino ad arrivare all’analisi di case-histories italiane ed estere

Mattino a cura di Massimo Giordani – ore 10-13
- Lo scenario
- Le tecnologie digitali nel POP
- La comunicazione multisensoriale nella progettazione dell’esperienza d’acquisto
- Le tecnologie digitali dal punto di vista di chi le produce (Giuseppe Andrianò – Sony Italia)
- Sistemi "self-scanning" e "self-cash" (Roberto Ranzani - NCR Italia)
- Connettività wireless e diffusione di contenuti (Sergio Levrino – Streamingway)
- Esempi di interattività virtuale (Andrea Ricciardi – Dado Design)
- Aspetti legali del POP digitale (Fulvio Argonauta – Studio Legale Argonauta)

Pomeriggio – ore 14-17
- Presentazione di case histories a cura di Massimo Giordani
- Il punto di vista dell’architetto Paolo Lucchetta
- Il caso Benetton:
  1) Progetto United People, una piattaforma di scambio immagini tra clienti dei diversi flagship Benetton nel mondo
  2) Progetto Videocomunicazione, una piattaforma di invio contenuti video tramite rete con gestione del palinsesto e integrazione di contenuti locali
- La radio in-store: Skyrecmedia Communication
- Discussione con un rappresentante di un’associazione dei consumatori

 
 

Business Video