stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 19 Febbraio 2018

5 consigli per prendere parte alle conversazioni sportive su Twitter

Lo sport è uno dei temi più caldi sui social. Come raggiungere al meglio i fan su Twitter?

twitter conversazioni sportive

Il mondo dello spot è per definizione uno dei più emozionali. E questo, spesso e volentieri, si riversa anche al di fuori della partecipazione allo stadio o all’arena della propria squadra del cuore; e qui entrano i campo i social network, dei vettori che incalano le emozioni dei fan e degli amanti dello sport. Lo abbiamo visto poche settimane fa con il Super Bowl, lo stiamo vedendo ora con le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018.

 

Questa si conferma essere, ovviamente, anche una grande opportunità per i brand, con infinite occasioni di engagement con i consumatori (sportivi) che bazzicano i social. Come conferma Twitter, che svela 5 modi creativi con cui i brand possono interagire e condividere grandi storie con i consumatori in maniera significativa durante i grandi eventi sportivi.

 

    1. Essere autentico
    2. PIanifica prima il tuo contenuto
    3. Renditi utile
    4. Condividi l’entusiasmo per i giochi e supporta gli atleti
    5. Diverti

 


Essere autentico

Prima di intervenire in una conversazione, rifletti ed esplora tutti i temi correlati per scegliere quello più adatto al tuo brand. I temi vanno dai momenti cruciali delle competizioni agli allenamenti, fino ad atmosfere più trendy o legate alle città e ai Paesi stessi.

Un ottimo esempio in questo senso è quello di P&G. Rimanendo legati alla celebre campagna #ThankYouMom, il brand ha costruito un legame emozionale con la propria audience per mostrare il percorso degli atleti verso i Giochi Olimpici estivi del 2016.

 

 


Pianifica prima il tuo contenuto

Una volta identificato un tema efficace per il tuo brand, puoi pre-produrre gli asset e pubblicarli al momento giusto, per dare la sensazione di un perfetto real-time. Identifica gli scenari, crea diverse varianti di asset e pubblicali a seconda del risultato migliore.

I brand possano usare e creare formati flessibili per rispondere e interagire, mantenendo sempre il messaggio aziendale al centro.

Un bell’esempio è stata Adidas durante i Mondiali di Calcio. L’azienda aveva pronti diversi template dedicati ai match più importanti, così come diverse opzioni legate ai momenti che, molto probabilmente, sapeva avrebbero generato il picco maggiore durante il torneo, come per esempio i rigori finali per decidere l’esito del match.

 

 

related

 


Renditi utile

Per eventi che si svolgono per più giorni o addirittura settimane,i brand hanno una rilevante possibilità di giocare un ruolo importante e aiutare il pubblico a tenere traccia di ciò che sta accadendo. I Giochi avranno una risonanza mondiale, con migliaia di atleti coinvolti ogni giorno. Per i fan può diventare davvero difficile tenere traccia di ogni avvenimento, quindi perché non aiutarli?

Un modo semplice per aiutare i follower a rimanere aggiornati, è quello di usare Moments per creare dei resoconti su quanto successo mentre le persone dormivano, o semplicemente per sottolineare i Tweet preferiti della giornata.

Sport Chek ha usato Moments durante #Rio2016 per riassumere i momenti migliori, diventando così per la propria audience una fonte di contenuti preziosi per rimanere sempre aggiornata.

 

 


Condividi l’entusiasmo per i giochi e supporta gli atleti

I grandi eventi sportivi possono essere davvero una grande fonte di ispirazione, momenti pieni di gloria ed emozioni. Le persone cercano sempre brand che riescano ad essere un’ispirazione per loro a livello personale e, al tempo stesso, capaci di mostrare il talento delle persone normali. Qui, i brand possono avere successo ricordando come l’ispirazione e l’entusiasmo possano vivere anche su piccola scala, rendendoli quindi più autentici e reali per i consumatori.

Individua gli atleti chiave e le tappe fondamentali della loro storia sportiva in anticipo, per preparare contenuti pronti da usare al momento giusto. Virgin Media ha supportato @UsainBolt – la star della Emoji personalizzata, #BeTheFastest. Il brand lo ha fatto con una serie di Tweet emozionanti e di momenti estratti dal dietro-alle-quinte, compresa questa bellissima GIF

 

 


Diverti

Lo sport è un modo meraviglioso per far divertire gli utenti di Twitter. Fa’ buon uso dello humour per condividere quello che sta succedendo a #Pyeongchang2018. Si possono usare asset video, o creare branded content esclusivi, come GIF e immagini.

Nessuno avrebbe potuto prevedere che la piscina verde avrebbe creato tutta quella discussione a #Rio2016, ma Clorox si è sentito in una posizione unica per inserirsi nella conversazione in maniera ironica ma perfettamente autentica e aderente al brand. La chiave, infatti, è ricordarsi che i punti fondamentali sono il contesto e la rilevanza.

Da #Pyeongchang2018 al #SixNations e quanto accadrà tra i due appuntamenti, i grandi eventi sportivi sono una grande opportunità per inserire i brand all’interno di una conversazione culturale più ampia e rafforzarne il posizionamento a livello globale.

 

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net