Pubblicato: 12 novembre 2015

Apre a Milano IFDC, al via Pret-A-Cover

newsletter mymarketing

Iscriviti alla nostra newsletter

newsletter mymarketing

Iscriviti alla nostra newsletter

newsletter mymarketing

Iscriviti alla nostra newsletter

L’accordo siglato tra l’Islamic Fashion and Design Council (IFDC) e Infinita Group per la costituzione in partnership della sede italiana di IFDC a Milano, nasce con l’obiettivo di favorire a livello internazionale lo sviluppo del mercato del modest fashion (che nel 2013 ha totalizzato un fatturato di 266 miliardi di $ pari all’11,9% del mercato globale abbigliamento e accessori, secondo i dati forniti dal Global Islamic Economy Report 2013-2014). Si tratta di un’iniziativa che apre anche nuove prospettive di crescita per tutto il settore manifatturiero della moda italiana.

I termini dell’accordo siglato tra IFDC e Infinita Group prevedono la costituzione ed apertura della nuova sede IFDC Italy che avrà l’obiettivo di favorire lo sviluppo e l’affermazione di Pret-A-CoverT il nuovo concept distributivo offerto in esclusiva ai global retailers comprese le boutiques e i più importanti department store nel mondo, oltre a tutta una serie di altre iniziative che IFDC ha intenzione di avviare e sviluppare in Europa. La partnership prevede anche l’attività di consulenza a Designer e Stilisti Italiani per la produzione di nuove collezioni “modest fashion”, collaborazione resa possibile da Infinita Group grazie alla sua consolidata rete di Designer e Artigiani Italiani della moda. “Fin dal primo incontro con Ms Alia Khan, Chairwoman di IFDC, in occasione di uno degli eventi organizzati da IFDC a Dubai all’inizio del 2015, a cui ha fatto seguito il nostro invito a farle conoscere tutta la nostra attività a Milano, abbiamo subito capito quali erano le iniziative di IFDC che potevano essere sviluppate al meglio in sinergia col nostro rinomato network di artigiani della moda. A partire dal servizio di creazione e produzione in Italia di capi di alta qualità con grande valore aggiunto per tutti gli associati di IFDC” afferma Paolo Costanzo, Infinita Group Chairman, che prosegue “IFDC Italy avrà sede in una delle zone più prestigiose di Milano, collocata strategicamente in un’area chiave per stabilire tutti i contatti e le relazioni importanti con l’industria della moda a livello globale”.

Alia Khan, fondatrice di IFDC e Chairwoman, spiega, “La Modest fashion è un vero e proprio mercato globale costituito da un target di milioni di consumatori con alto potere di acquisto. La nostra piattaforma si è sempre focalizzata sullo sviluppo di iniziative per soddisfare la crescente domanda di questo mercato nonostante la scarsa considerazione da parte dei principali player dell’industria della moda. Ecco spiegato il motivo per il quale abbiamo deciso di creare una nuova store category, Pret-A-CoverT, che dovrà essere sviluppata insieme e all’interno dei department store a livello mondiale. Le catene che parteciperanno a questa iniziativa potranno offrire al target dei clienti modest fashion un’area interamente dedicata al loro abbigliamento avendo così la garanzia di soddisfare al meglio le esigenze di questo target con inevitabili aumenti di fatturato per le catene stesse. Ed è una buona notizia anche per stilisti e designers che avranno maggiori occasioni di visibilità e business, dando così la possibilità a questo target di consumatori dall’alto potere di acquisto di realizzare il sogno di una shopping experience esclusivamente a loro dedicata. L’expertise maturata da Infinita Group nell’ambito dell’e-commerce fornirà ai retailer aderenti il valore aggiunto di un grande supporto grazie all’impiego della tecnologia più avanzata in grado di fare la differenza in termini di creazione di brand awareness e redditività del nuovo modello Retail adottato”.

IFDC Italy si concentrerà anche sullo sviluppo del sito web multilingue Pret-A-Cover (PAC) che verrà realizzato per aumentare le opportunità di business di tutti i retailer che parteciperanno al progetto; nel dettaglio ciò comprende la promozione di ogni singola area PACT che ciascun retailer avrà aperto all’interno del department store, comprese le opportunità di essere coinvolti all’interno dei programmi delle fashion week a partire da quelle che si tengono in Italia. Un’altra attività che caratterizzerà la sede IFDC a Milano sarà l’ulteriore sviluppo del canale video The Modest Channel, un canale YouTube dedicato a illustrare e spiegare i nuovi trend che caratterizzano la modest fashion; l’ufficio di Milano si focalizzerà sulla produzione di contenuti provenienti dal settore della moda italiana ed europea compresi i trend dei giovani stilisti e designer. La costituzione di IFDC Italy servirà anche a sviluppare i programmi di ricerca globale di IFDC, mirati allo sviluppo delle conoscenze del settore produttivo tipiche di un mercato in forte espansione con lo scopo di riuscire ad utilizzarle al meglio per guidare l’ulteriore crescita e sviluppo del settore. “Questo accordo di partnership rappresenta una grande opportunità per tutti i membri dell’IFDC dal momento che li porterà ad entrare direttamente in gioco con la scena della moda italiana insieme ad alcuni dei più grandi protagonisti del settore, così come ad avere l’accesso al mondo degli stakeholder e dei buyer” dichiara Ms. Khan.

newsletter mymarketing

Iscriviti alla nostra newsletter

newsletter mymarketing

Iscriviti alla nostra newsletter

MyMarketing.net