stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 20 luglio 2018

Il caffè è social: i top brand

L'analisi di Blogmeter sui 30 principiali brand di caffè

caffè social

L’analisi Top Brands di Blogmeter di questo mese si è dedicata al settore del caffè. Per farlo ha analizzato le performance delle pagine social quali Facebook, Twitter e YouTube dei 30 principali brand di caffè del mercato italiano: Lavazza si è dimostrato un brand vincente.

L’analisi fa riferimento al periodo che va dal 1 aprile al 30 giugno 2018, mentre il tool che ha creato la classifica è Social Analytics. Lo strumento ha permesso di mettere a confronto diversi brand, ma soprattutto i diversi canali social di un singolo brand. Blogmeter si è così concentrato sui primi cinque marchi della classifica.

 

  1. Lavazza conquista il primo posto
  2. Segafredo, Quarta Caffè e Caffè Mauro

 


Lavazza conquista il primo posto

In base alla metrica di engagement totale Lavazza ha staccato i suoi competitor con 102.800 interazioni. Se a queste si includono le visualizzazioni YouTube aumentano fino a 4 milioni, grazie soprattutto ai video con Maurizio Crozza.

Al secondo posto Nespresso con 58mila interazioni. In particolare sulla pagina Facebook il brand di caffè ha ottenuto il 100% dell’engagement totale, grazie anche agli scatti dei fan #RitualeNespresso.

Medaglia di bronzo invece per Covim Caffè che si posiziona con più di 91mila tra fan e follower e un engagement pari a 93.000 (41% da Facebook e 58% da YouTube). A generare questi numeri ha avuto un particolare ruolo la serie di video Storie in tazzina, caricata su YouTube che vede protagonisti i fan del brand.

related


Segafredo, Quarta Caffè e Caffè Mauro

Al quarto posto si è posizionato Segafredo con 27.600 interazioni di cui il 96% da Facebook e il 4% da Twitter. Il contenuto con maggior seguito, un engagement pari a 3.900, era un meme che ironizzava sulle proprietà del caffè.

14.800 è l’engagement che ha fatto guadagnare la quinta posizione a Quarta Caffè col 100% delle interazioni su Facebook. In ultimo Caffè Mauro si è guadagnato una menzione speciale  per il video Piccoli momenti di piacere che ha totalizzato 153mila visualizzazioni su YouTube, diventando così il most viewed content.

 

Top Brands Caffè

newsletter

newsletter

MyMarketing.net