stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 20 Dicembre 2018

Instagram trend 2018: cuori, relax e un viaggio a Disneyland Tokyo

Sono oltre 14 miliardi i cuori apparsi nei commenti nel 2018

Oltre 1 miliardo di follower attivi al mese sparsi in tutto il mondo e oltre 500 milioni sono attivi ogni giorno. Questi i dati che Instagram ha diffuso nell’estate 2018 in merito ai suoi utenti che aumentano ogni giorno di più.

Il 2018 è stato un anno di forte crescita per il social delle immagini, soprattutto grazie all’introduzione delle stories, usate ogni giorno dal oltre 400 milioni di utenti, e dal recente4 inserimento della funzionalità IGTV.

A una settimana dalla fine dell’anno Instagram celebra il suo 2018 rilasciando un video sul suo profilo ufficiale coi principali trend che hanno caratterizzato l’anno che sta per concludersi.

  1. Alla ricerca dell’amore e della felicità
  2. ASMR: i trend di nicchia
  3. Settori e nomi noti
  4. Fammi sentire la voce


Alla ricerca dell’amore e della felicità

Neanche a dirlo il cuore su Instagram è il fulcro di tutto. Ma questo non solo per per il like, masecondo i dati rilasciati la GIF con il cuore è stata la più utilizzata nelle stories, insieme al nuovissimo filtro “occhi a cuore”. Il piccolo cuoricino rosso o dei mille colori che offre la tastiera del telefono invece ha raggiunto circa 14 miliardi di comparse nei commenti ai post.

La felicità può essere racchiusa nelle piccole cose, nelle persone ma anche nei luoghi. Instagram ha scoperto che, secondo il numero di emoticon con lo smile, il posto più felice al mondo è Disneyland Tokyo!

related


ASMR: i trend di nicchia

Tra i diversi itneresse e piccole comunità che Instagram accoglie una in particolare si è distinta ed è l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax.


Settori e nomi noti

Parlando di giochi, Fortnite ha visto una crescita esplosiva: #fortnite è stato infatti l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la musica K-pop si è imposta sulla scena social media, come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma.
Anche la più grande sfida di ballo virale dell’anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.


Fammi sentire la voce

Infine, ma non meno importante, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.

 

 

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net