stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 21 Gennaio 2013

Marketing a vele spiegate

Il modellismo non tramonta mai. Il 29 dicembre un altro importante appuntamento ha coinvolto tutti gli appassionati del famoso hobby: la prima uscita della collana 'Dodici Apostoli', dedicata alla nave ammiraglia della flotta degli zar di Russia, ha visto la luce in tutte le edicole italiane. Lungo oltre 110 cm, alto 75 cm, largo 45 cm, il modellino riprodurrà fedelmente tutti gli aspetti di uno dei più noti velieri che a lungo hanno aspettato gli appassionati.

Rinnova quindi con questo prezioso esemplare la propria tradizione nel modellismo navale De Agostini Publishing, leader mondiale nel mercato dei Partworks. Ad accompagnare il prodotto, la casa editrice di Novara ha lanciato nel contempo un'importante campagna televisiva, sia sui canali Mediaset (Canale5, Italia1, Rete4, Extra, Iris, La5, TGCom), sia su quelli Rai (Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews, RaiStoria), che su La7. In più lo spot è pianificato anche sulle reti tematiche History Channel, History Channel + 1, DeA Sapere e Focus TV; la campagna sarà supportata inoltre anche da una forte promozione nei punti vendita del canale edicola.

Alessandro Lenzi, Direttore Publishing e Retail Marketing di De Agostini Publishing Italia, e Valeria Marchi, Digital Marketing Manager, hanno spiegato a MyMarketing.Net qualcosa in più sul prodotto e sul marketing digitale del gruppo.

Qual è stata la tiratura del primo numero?

Possiamo dire di aver riscontrato un buon gradimento per questa prima uscita. Abbiamo una buona tradizione nel campo dei modellini delle navi, come nella nostra riproduzione della 'Amerigo Vespucci', e della 'Victory' del capitano Nelson; tutti questi prodotti sono legati alla storicità della nave, e alla qualità del prodotto. Se entriamo nel segmento delle navi moderne, ad esempio, non riscontriamo lo stesso gradimento: i velieri, le navi del passato in generale piacciono di più, hanno più storia e più appeal, più delle grandi navi moderne della prima e della seconda guerra mondiale.

Quanti clienti riuscite, in media, a fidelizzare?

A. L.: Questo dipende tantissimo dal target e dalla tipologia di prodotto. Quelli destinati al pubblico femminile hanno in generale, per tipologia di prodotto, un minore livello di fidelizzazione pur in presenza di una base più ampia di clienti. Ancor di più incide la tipologia del prodotto: nell’ambito del modellismo, per esempio, abbiamo una base di partenza più di nicchia, ma ovviamente un maggiore livello di fidelizzazione perché l’obiettivo è avere tutti i pezzi per costruire un Galeone. Viceversa in una collezione di macchinine non è imprescindibile per il cliente completare l’intera collezione.

Come avete deciso di comunicare la vostra campagna sul web?

V M.: Il fronte digital è per noi sempre più importante poiché consente non solo di promuovere i prodotti tradizionali attraverso i nuovi canali digitali, ma anche di estendere l’esperienza stessa dei nostri prodotti attraverso contenuti e servizi aggiuntivi forniti in ambito digitale. Le attività digital agiscono su due piani: quello media, tramite una campagna  online a integrazione del piano media tradizionale, e il nostro sito web, www.deagostinipassion.it, che fornisce strumenti e contenuti aggiuntivi sui prodotti. Tra questi, in ambito modellismo reputiamo molto importante il nostro forum, in cui utenti esperti supportano chi sta muovendo i primi passi tramite ad esempio le guide al montaggio e la condivisione dei diari relativi alla costruzione del modello.

Quali saranno i prossimi passi di De Agostini Publishing sul fronte digital?

V M.: Stiamo lavorando molto sul fronte dei social media. Abbiamo una nostra Fan Page ufficiale su Facebook (Facebook.com/deagostinipassion), su cui parliamo dei nostri prodotti, tra cui anche il modello dei Dodici Apostoli, e forniamo supporto ai nostri clienti. Per alcuni prodotti abbiamo inoltre una Fan Page dedicata, come ad esempio nel caso di 'Crea e decora i tuoi dolci – Cake design passo a passo', uno dei nostri maggiori successi, che tramite la Fan Page (Facebook.com/mycakedesign) vanta una community di oltre 40.000 appassionati che ogni giorno condividono le loro creazioni, partecipano a concorsi e interagiscono con noi.

Fabio Sarpa

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net