stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 16 Gennaio 2014

Mascottes of Our Life

Anche se magari in pochi ne conoscono il nome, il personaggio rimane, a più di 100 anni dalla sua nascita, uno dei più famosi della storia della pubblicità. Bibendum, ovvero il logo della catena di pneumatici Michelin (e protagonista ovviamente degli spot del gruppo) si erge a paradigma di come le mascotte siano diventate fondamentali per i brand e le aziende. Come sottolinea Comparameglio.it, portale web di comparazione, che in un'infografica fa una carrellata di tutti i personaggi che hanno fatto la storia della pubblicità italiana.

Se il più famoso è il sopracitato Bibendum (premiato come miglior logo della storia dal Financial Time), non sono da meno altre moltissime mascotte del brand: come Miss Chiquita, logo dell'omonimo brand produttore e distributore di banane; come Tony the Tiger, volto della statunitense Kellog's, o i famosissimi Red & Yellow, protagonisti degli spot M&M's. Oltre a questi fantasiosi volti di brand internazionali (che sono solamente alcuni tra i tanti), anche l'Italia può vantare una prestigiosa carrellata di mascotte. Come non ricordare Calimero, il pulcino 'piccolo e nero' di Ava famoso a livello internazionale, tanto che negli anni '70 e '90 diventerà protagonista di due serie tv animate, create tra l'Italia e il Giappone; o come Caballero & Carmencita, i due innamorati di casa Lavazza, tornati protagonisti a quasi 50 anni dalla nascita con una miniserie pubblicitaria; o anche Pippo, l'ippopotamo blu di Lines, o ancora l'irascibile La Linea di Lagostina, o il camaleonte di Findus Carletto. Non solo brand: rimasto nel cuore di chi quei mondiali li ha vissuti in prima persona, è Ciao, il calciatore snodato di Italia '90.

Proprio le mascotte stanno riconquistando un ruolo di primo piano in questi ultimi tempi, grazie soprattutto ai social network, alla viralità e al successo che le immagini stanno conquistando nell'universo di queste piattaforme. Si stanno moltiplicando dunque, in questa difficile e caotica era del business, le idee per avvicinare i clienti al brand: l’infografica realizzata da Comparameglio.it offre dunque 20 ottimi esempi di comunicazione efficace in questo senso, presentando per ciascuno di essi la storia, la personalità e i valori. Elementi che, se progettati per essere coerenti con il marchio, riescono a colpire  l’interesse del pubblico a cui i prodotti e i servizi si rivolgono, oltre a dare un tocco di creatività e affezione alla marca.


Infografica Comparameglio

Infografica a cura di Comparameglio.it,clicca sull’immagine per la versione integrale

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net