stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 11 Settembre 2013

Sharing, A Successful Marketing

Una mossa vincente, una delle campagne di comunicazione di maggior successo avviate dal famoso brand. 'Condividi una Coca-Cola' è stato il primo e più imponente progetto di personalizzazione di prodotto mai realizzato in Europa, grazie al quale nei quattro mesi della campagna (dall'8 maggio al 31 agosto) il celebre logo del soft drink è stato sostituito dai nomi di battesimo, dai nomi generici e dai modi di dire più diffusi e popolari tra gli italiani, per un successo senza precedenti nel nostro paese.

“Alla base di tutto” spiega Fabrizio Nucifora, direttore marketing di Coca-Cola Italia, “un’idea immediata e vincente, un valore forte come quello della condivisione e, a supporto, un’imponente e articolata attività di promozione che non ha lasciato nulla al caso, con componenti di Brand PR, Digital PR e ADV, Above The-Line, Shopper ed Esperienziali”. I dati raccontano di un successo importante: 350milioni di bottiglie e lattine prodotte, oltre 500mila contatti attivati negli experiental tour con lattine personalizzate sul posto regalate ai fan nelle varie tappe; oltre  decine di migliaia le condivisioni pubbliche su Twitter, Facebook e Instagram con l’hashtag #condividiunacocacola, e una copertura mediatica capillare con due spot TV, spot radio, affissioni e ben oltre 600 uscite su carta stampata.

Tre le fasi distinte in cui si è sviluppata la campagna. L’attività teasing, che ha dato il via alla campagna, mirava a coinvolgere un ampio spettro di influencer a vario titolo (vip, blogger, YouTuber, tweet star, giornalisti, etc). I risultati sono stati sorprendenti e l’obiettivo di generare buzz, curiosità e interesse intorno alla campagna è stato raggiunto, grazie all’hashtag #condividiunacocacola e agli oltre 1.000 tweet in meno di un mese. La seconda fase è stata quella dell''amplificazione' del progetto grazie alla realizzazione e pianificazione di due spot televisivi, che hanno giocato sul concetto della condivisione tra due amici (il primo, in onda da inizio giugno) e di come i teenager vivono le loro estati all’insegna di questo valore (il secondo, in onda da luglio). E infine, con la fase esperienziale, per incoraggiare alla 'condivisione', il brand ha animato i mesi estivi con numerose iniziative, come l’experiencial tour, che ha portato dei chioschi e un Volkswagen T2 by Coca-Cola in alcuni dei più importanti principali luoghi di aggregazione del Bel paese per regalare ai propri fan la possibilità di personalizzare la lattina a loro piacimento.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net