stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 27 Giugno 2013

Smemo 2014 ‘By Night’

Nasce alla fine degli anni '70 l'agenda un po' libro un po' diario della Smemo, lunga 16 mesi che aiuta i ragazzi a trascorrere più piacevolmente le lunghe giornate scolastiche. Dal 1979, ben 20 milioni di studenti hanno consumato le sue pagine piene di articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni,quiz disegni e vignette.

Il tema raccontato nella 36esima edizione è By Night, perchè è vero che il diario si usa di giorno, ma sono le frasi scritte nel cuore della notte le più importanti, come la tanto raccontata da Venditti nella sua omonima canzone Notte prima degli esami. Tra i vari personaggi citati troviamo Ale e Franz, Arisa, Baz, J.Ax, Claudio Bisio, Jovanotti, Ligabue, Negrita, Geppi Cucciari, Finley e tanti altri che di notte se ne intende, perchè come scrive J.Ax “La notte è per gli innamorati e i sognatori, ma soprattutto per i freaks come noi”. Oltre a racconti, disegni, giochi e adesivi troviamo kle rubriche giornaliere: Prof&Stud!, strafalcioni in aula e note più assurde per il lunedì, Lol, lots of laugh, con battute e citazioni di film e spettacoli comici per il martedì, Strip Day con le strisce dei disegnatori il mercoledì, Help!, la rubrica di Skuola.net il giovedì e il racconti della notte il venerdì.

Per quest'anno c'è un'altra novità: le copertine. Come ogni anno l'agenda sarà di diversi colori: turchese, bianco, giallo, blu, rosa fluo, ma la vera novità sarà il dario nero metallizzato, interamente dedicato al rock. Racconta, infatti, con citazioni illustri e immagini dall'archivio Contrasto The voices of rock, i personaggi che hanno fatto la storia della musica. Un'impresa non da poco, come spiega Franco Zanetti, il direttore editoriale di Rockol che ha curato l'edizione: “Il compito era di quelli davvero molto difficili: scegliere 54 voci “fondamentali” del rock internazionale e italiano. Una parola! Anche perché si dice “rock” ma si intende anche disco, rap, black music… be’, noi ci abbiamo provato”.
Ma meglio non dire troppo, perchè, alla fine, sfogliarla è sempre meglio che sentirsela raccontare.
Con i Qr code, il diario continua in rete su smemoranda.it, sempre a contenuto By Night. Sul sito, infatti, si sviluppa una web serie dedicata alla notte a titolo W la Fila. La vita notturna ha un luogo dove nascono e finiscono gli amori, dove le amicizie si consolidano e dove si va per necessità o solo per staccare dal ritmo della serata: la fila per il bagno! Sono 8 episodi che vanno dai 3 ai 5 minuti più un video teaser di 60″, in una location reale: le toilettes delle Officine Creative Ansaldo. Ideato e scritto da L Bunocostume, team di quattro giovani che ha all'attivo un centinaio di episodi di Camera Cafè e diversi format di intrattenimento e fiction per la tv e la rete, Regia produzione e post produzione sono di LateralFilm.

Il piano estivo, si articola su media ed eventi giovani: Web, Mobile, Sponsorizzazioni e Below the Line. Gli eventi Smemo, da molti anni sponsorizzati da Kermesse, sono stage e festival estivi, tra musica, ballo, sport e cinema. Tra i principali troviamo il Giffoni Film Festival, il Torneo Internazionale di Tennis Juniores Avvenire, Love Festival e il tour di Daniele Silvestri. Grazie alla partnership con Lemonsoda, Smemo distribuirà agli eventi 15mila lattine di drink analcolici. Per il momento le prime date definite “test” partono da domani 28 giugno con il Concerto di Jovanotti allo Stadio Olimpico di Roma, continuando poi con la Notte Rosa sulla riviera romagnola a Rimini il 5 luglio e a Riccione il 6 luglio, terminando poi il 13 luglio col Concerto dei Negramaro allo Stadio Meazza di Milano. Lo Smemo By Night Tour potrebbe proseguire anche dopo l'estate e arrivare a scuola con programmi extra-didattici di sensibilizzazione e gadget sul tema del benessere e della salute.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net