stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 24 Maggio 2016

The UEFA Euro 2016 Best Commercials

Manca poco, pochissimo. Poco più di due settimane ci separano a uno degli eventi calcistici dell’anno: se infatti nel continente americano si penserà soprattutto alla Copa America (nientemeno che l’edizione del centenario), e agosto sarà dedicato soprattutto ai tantissimi sport delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, per noi europei sarà l’UEFA Euro 2016 a occupare molti dei nostri pensieri (perlomeno dei tifosi). Occasioni così ghiotte non si presentano spesso, e quindi non si contano neanche spot, promozioni e campagne dei brand dedicati a questo importante evento calcistico. Ecco qui alcune dei più grandi brand italiani e internazionali.

Homeaway
Il famoso sito dedicato alle case vacanza sta per offrire ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di entrare nella storia come primi ospiti in assoluto che passeranno la notte in uno dei monumenti più iconici del mondo: la Tour Eiffel. I viaggiatori, andando sul sito dedicato, potranno partecipare al contest e vincere una straordinaria vacanza a Parigi alloggiando nell’esclusivo appartamento HomeAway sulla Tour Eiffel in occasione delll’europeo semplicemente rispondendo alla domanda: “Cosa faresti se potessi alloggiare nel nostro lussuoso appartamento all’interno della Torre Eiffel?”.
“Da oltre 10 anni, HomeAway crea esperienze di viaggio all’insegna della “casa intera”, permettendo così a famiglie e amici di  creare ricordi indimenticabili in case vacanze in più di 190 paesi,” ha dichiarato Brian Sharples, co-fondatore e CEO di HomeAway. “Ora vi presentiamo questa avventura senza precedenti nella storia della Tour Eiffel, una vacanza memorabile da ricordare per tutta la vita”.
 

Turkish Ailines
Turkish Airlines, quale linea aerea partner ufficiale di UEFA Euro 2016, ha annunciato i dettagli della sua campagna ‘Meet Europe’s Best‘, a sostegno dei tifosi e delle culture europee prima degli Europei di questa estate. La campagna include il lancio di spot televisivi, uniformi esclusive per gli equipaggi, biglietti omaggio e un microsito dedicato. Le celebrazioni continueranno durante tutta la durata dei Campionati Europei con la trasmissione dal vivo delle partite su alcuni aerei selezionati della Turkish Airlines, zone di attivazione dedicate ai fan in quattro città ospitanti e branding nei luoghi più celebri di Parigi.

Coca-Cola
Il famoso brand ha dato il via alla campagna di marketing e comunicazione che vuole celebrare Coca-Cola quale Official Partner di UEFA Euro 2016. Da domenica 22 maggio è on air il nuovo TVC che racconta come il tifo per la propria Nazionale sia un gesto istintivo: è energia positiva e voglia di stare assieme; è un sentimento più forte delle ideologie e delle divisioni; è un momento da condividere con Coca-Cola, che unisce tutti sotto la stessa bandiera. Coca-Cola, come il calcio, ci farà assaporare il gusto unico di “tifare insieme”. Lo spot, riadattato per il mercato italiano dall’agenzia McCann WorldGroup Italia, sarà on air con un doppio formato da 30 e 10 secondi, sulle principali emittenti televisive nazionali, con una pianificazione a cura di MediaCom. 
A partire dal 10 giugno, anche una campagna programmatic, con formati display adv desktop e mobile. Diversi soggetti creativi parleranno in modo specifico ai due segmenti di audience costruiti ad hoc per l’attività “appassionati” di calcio e i “tifosi occasionali” – sulla base di una timing volta al presidio dei singoli match (pre-durante e post partita). 
Parallelamente, Coca-Cola ha attivato una consumer promotion pensata per tutti i tifosi, dal titolo “Vinci e tifa UEFA Euro 2016”, che sarà attiva sino al 30 giugno 2016. Partecipare è semplice: basterà acquistare una delle bottiglie di Coca-Cola aderenti alla promozione e “giocare” il codice presente sotto il tappo sul sito dedicato. In palio, con modalità instant win, uno tra i 10 pacchetti per due persone per andare a vedere il match Italia-Belgio a Lione (il 13 giugno) o una tra le 3.000 sciarpe personalizzabili con il proprio nome o nickname.

Estathè
Estathè lancia la nuova limited edition da collezione “Thè Best Supporters”: a poche settimane dall’europeo la famosa bevanda dedica la nuova gamma agli stereotipi del tifo italiano.
Si può chiamare in mille modi: tifo, passione, fede, amore. Si scorge negli occhi chiusi di un tifoso seduto sugli spalti dello stadio della sua squadra del cuore, lo trovi negli occhi di un ragazzo che esulta, nelle lacrime di una delusione, nel pallone che sfonda la rete. Il tifo non si ferma davanti a nulla e soprattutto quando si tratta della propria squadra l’entusiasmo si alza alle stelle.
Estathè risveglia in modo originale la passione di tutti gli italiani, tifosi e non, che seguiranno con orgoglio e spirito sportivo gli eventi calcistici più attesi. Il fischio di inizio è alle porte ed il brand per l’occasione si schiera con i tifosi diventandone il Thé best Supporters.
A partire dal 23 maggio infatti i classici bicchierini di Estathè si rinnovano con una grafica tricolore che in modo divertente ripropone al centro i numeri delle maglie dei giocatori ed in alto i nomi scelti da Estathé Thé best Supporter che rimandando agli stereotipi di tifosi italiani più comuni: l’ultras, lo scaramantico, il critico, il gufo, il portafortuna, il cronista, il tattico, il silenzioso, l’ottimista, l’ansioso, l’improvvisato e per finire il CT. Una rosa ti tifosi tutta da collezionare.

adidas
adidas Football ha lanciato il primo video della nuova campagna First Never Follows, che vedrà fra i protagonisti alcune superstar globali del mondo del calcio, fra cui Paul Pogba, Luis Suarez e Mesut Ozil, in un’esaltazione della loro capacità di essere numeri 1 dentro e fuori dal campo.
La campagna racchiude una serie di video che mettono in mostra le qualità che definisce la mentalità di ogni giocatore che li spinge ad essere i numeri uno, in ogni cosa: velocità, controllo, classe e potenza in campo, uniti ad uno stile impareggiabile.
Il primo video viene presentato in concomitanza con il lancio della nuova collezione di scarpe da calcio: il Mercury Pack che comprende un range di scarpe cutting edge ispirato dai trofei che i giocatori di tutto il mondo sognano di vincere, con l’obiettivo di scrivere i loro nomi nella storia del calcio. Pogba, Suarez e Ozil scenderanno in campo per la prima volta con queste innovative scarpe durante UEFA EURO 2016TM, e la Coppa America del Centenario, per provare a raggiungere i propri obiettivi, sollevando i trofei più importanti del mondo del calcio.

Nutella
Il famoso brand italiano si tinge coi colori della nostra bandiera ed è pronta per  gli europei di calcio ma anche per le olimpiadi. Nutella ha lanciato un nuovo spot con protagonista Giorgio Chiellini, difensore della Juventus e della nazionali italiana: il campione torna in campo, anzi sulla pista dell’eliporto del Lingotto a Torino, dopo gli infortuni che l’hanno colpito in questa stagione calcistica. Niente scarpe con tacchetti e pantaloncini per il difensore azzurro ai prossimi Europei di Francia (per il sedicesimo anno con la maglia della nazionale). In abito nero, camicia bianca e scarpe eleganti, Chiellini prende la rincorsa sul cemento per tirare un potente calcio al pallone tricolore con la scritta Italia e Nutella, così da spedirlo oltre i confini del Piemonte nelle case degli italiani.
Dal 13 maggio fino al 6 giugno 2016, infatti, acquistando un vasetto di Nutella da 630, 750, 825 grammi o un chilo, si potrà infatti ricevere in omaggio il pallone tricolore di Nutella per Euro 2016. Basterà iscriversi sul sito con il codice riportato sullo scontrino e indicare il proprio nome, cognome e indirizzo.

Hyundai
Hyundai, partner di FIFA e UEFA dal 1999, riafferma in occasione di Euro 2016 il legame con il calcio con un inedito progetto multimediale rivolto a tutti gli appassionati italiani e con la limited edition GO! Edition – disponibile su i10, i20 e i30. Si parte dall’ironico spot TV nel quale Hyundai si schiera a supporto del ‘fair play’ per arrivare a un vero e proprio progetto di comunicazione a 360°, che vede nel web una presenza fondamentale.
“Nel nostro paese, il calcio è una delle più grandi passioni: abbiamo cercato un approccio
nuovo per coinvolgere gli italiani” racconta Andrea Crespi, Managing Director di Hyundai
Italia. “Perché il calcio non è solo quello giocato nei grandi stadi durante le competizioni più importanti, ma è una passione che coinvolge milioni di tifosi, anche quelli che giocano a livello amatoriale. Con questa iniziativa abbiamo voluto celebrare il calcio e l’arrivo dei campionati europei”.

Pringles
Proprio per celebrare la passione calcistica dei tifosi e assecondare le loro preferenze, Pringles ha pensato a una attività dedicata, grazie alla quale sarà possibile ricevere una esclusiva Pringles Foot-Bowl con cui ‘accendere’ di divertimento ogni partita accompagnati dal divertente suono di ‘Pringoooals’.
“Se si pensa a Pringles è immediata l’associazione all’incontenibile  esplosione di gusto e di divertimento, non stiamo parlando solo di uno snack salato unico al mondo, ma di un vero e proprio “Modo di essere/Stile di vita” che accomuna tutte quelle persone che amano divertirsi, stare in compagnia e condividere ciò che vivono, in ogni istante senza limiti di spazio o età- ha dichiarato Donato Cangelli, Direttore marketing snacks Sud-Europa. Pringles, sempre pronta a creare inaspettati momenti di divertimento, ha voluto stupire gli appassionati di calcio con la Foot- Bowl: una ciotola, a forma di pallone da calcio, per condividere le Pringles con gli amici davanti alla TV, capace di ‘accendere’ tutte le partite al suono di un ‘Pringoooals’ nei momenti di maggiore esultanza per la propria squadra”.
E’ sufficiente acquistare tre tubi aderenti all’iniziativa  dal 1 marzo 2016 al 30 settembre 2016, collegarsi al sito dedicato e inserire i tre codici (che si trovano sotto il sigillo dei tubi aderenti all’iniziativa) per ricevere direttamente a casa la Foot-Bowl.

Media World
Dall’incredibile successo della promozione “Tifa Italia e vinci” per i Mondiali 2006 con la vittoria degli Azzurri a Berlino e oltre 14.000 TV rimborsati, ogni grande manifestazione calcistica è occasione per Media World di ribadire il suo ruolo al fianco della Nazionale. Anche quest’anno, con i Campionati Europei ormai alle porte, Media World scende in campo con una promozione dedicata, che rientra in un intero anno di festeggiamenti per i 25 anni del brand in Italia. 25 anni come l’età di Paolo Rossi, testimonial dell’intera operazione, ai tempi del trionfo italiano ai Mondiali spagnoli del 1982.
“Anche per questo motivo abbiamo scelto Paolo Rossi” commenta Stefano Tumiatti, Direttore Creativo Esecutivo “ma soprattutto perché rappresenta perfettamente l’entusiasmo espresso nel nostro fil rouge “25 Forever”.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net