stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 23 Ottobre 2018

Travel influencer italiani: il valore economico cresce del 61% rispetto al 2017

I dati dello studio Extreme evidenziano che i contenuti complessivamente sono diminuiti del 39% ed è in atto una "fuga" da Facebook (-10%)

influencer

Il tema dell’influencer marketing si fa sempre più caldo e per le aziende diventa strategico governare e conoscere le dinamiche che regolano questo mondo. Extreme, società italiana specializzata nell’analisi delle conversazioni web e social, dal 2016 ha attivato un osservatorio sugli influencer nell’ambito travel e non solo, milioni di dati la cui sintesi svela agli operatori del settore le dinamiche e i numeri reali che si celano dietro post e foto patinate.

“Il mondo dei travel influencer italiani ha affinato la sua strategia di comunicazione, puntando sulla qualità dei contenuti, con risultati di crescita a due cifre rispetto allo scorso anno”, afferma Riccardo Di Marcantonio, CEO e fondatore di Extreme.

I dati presentati sono relativi ad un panel dei top 400 travel influencer italiani rispetto alle attività sui 5 maggiori canali social Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus e YouTube e riguardano gli ultimi 12 mesi (settembre 2017 – agosto 2018) comparati con il periodo precedente (settembre 2016 – agosto 2017).

Quantità contenuti e social

Secondo l’analisi, il numero di contenuti realizzati sono diminuiti del 39% rispetto al 2017. Nel 2018 infatti sono stati postati circa 244 mila contenuti contro i circa 400 mila del 2017. Il report evidenzia inoltre le dinamiche dei social in questo settore, con una crescente “fuga” da Facebook a favore di Instagram, del 10% circa.

Per quanto riguarda invece il numero di audience raggiunta in termini di follower si nota un notevole incremento del 56% rispetto al 2017. In aumento anche le interazioni totali, del 27% circa rispetto al 2017, mentre se si guarda al singolo post il dato di interazione media cresce del 110%.
Quanto vale in termini economici il settore travel? Se nel 2017 si attestava a quota 5,9 milioni, oggi cresce del 61% raggiungendo i 9,5 milioni.

Metodologia

Le informazioni sono state elaborate attraverso SocialIndex, una piattaforma software realizzata per la misurazione analitica di dati per lo studio dei social media, che facilita l’individuazione dei travel blogger e aiuta a comprendere meglio le loro peculiarità.

SocialIndex è strategico per scovare, conoscere e analizzare gli influencer andando al di là di idee soggettive e del feeling personale, effettua infatti un confronto di dati oggettivi come il livello di fidelizzazione dei follower, la continuità e costanza nell’engagement sui post solo per citare alcuni aspetti. Il mondo web e dei social muta velocemente e SocialIndex segue questo processo evolvendosi di continuo con nuovi metodi di analisi.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net