stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 21 Dicembre 2018

Ufficio stampa e Digital PR. La nuova comunicazione

Come impostare la strategia di un ufficio stampa multicanale e social, secondo Francesca Anzalone

Tutto è destinato al cambiamento. Chi non sa adattarsi al cambiamento sarà inghiottito dalla dissoluzione“. Così recita un pezzo del film “Venezia Impossibile”, che racconta di una rivolta fantastica della città lagunare contro il dominio francese, e di una rivoluzione permanente simile a quella che sta caratterizzando mercati in continuo cambiamento, come tutti i comparti della comunicazione.

Oggi siamo sempre iperconnessi e condizionati dalla Rete. Usiamo il web costantemente per informarci, per fare ricerca, per postare, per twittare, per inviare foto, per caricare video, per verificare le recensioni di prodotti, ristoranti e hotel. Apriamo Facebook e ci vediamo chiedere “A cosa stai pensando?”. Siamo costantemente sollecitati a compiere un’azione che, di conseguenza, produce una reazione che, nella maggior parte dei casi, avviene sempre online. Questo porta anche a un cambiamento profondo in settori come l’ufficio stampa e le digital PR, con la necessità di approcci, competenze, modelli, tempistiche, strumenti e metodologie sempre nuove e aggiornate. Secondo l’autore Francesca Anzalone: “nel nuovo mercato non possono esistere segreti e tutti, indistintamente, possono commentare, partecipare e giudicare; le aziende possono e devono cogliere l’opportunità di dialogare e creare un rapporto di fiducia col proprio pubblico, fino a creare un senso di appartenenza, vere e proprie community che sono la chiave del successo del web”.

Ufficio stampa e digital PR

Il libro Ufficio stampa e digital PR aiuta infatti a identificare la migliore strategia e i canali social più adatti alla comunicazione; a promuovere al meglio selezionando il topic giusto e facendolo diventare un argomento intorno al quale costruire una comunità. Ma soprattutto il libro vuole aiutare a comprendere come i competitor (o i wannabe) stiano cambiando e come storie di successo possano essere modelli a cui ispirarsi.
Il volume infatti è rivolto soprattutto a professionisti che sono abituati al lavoro dell’ufficio stampa tradizionale e che devono adeguarsi alle ultime tendenze, oltre, ovviamente, a coloro che iniziano ad avvicinarsi al mondo della comunicazione odierno. Il libro è quindi diviso in tre parti che analizza dapprima come il web ha cambiato il modo di lavorare nel settore, arrivando ad analizzare com’è oggi, quali responsabilità ci siano, come impostare le attività e le strategie, e, infine, come i social possono essere d’aiuto all’attività professionale.

Dopo le esposizioni teoriche, si possono trovare alla fine del libro alcune schede utili che riassumono in modo pratico quando detto nei capitoli precedenti, che vanno ad esempio dall’organizzazione del lavoro, a come fare un piano editoriale, a come produrre un social calendar, fino a come impostare un preventivo.

Titolo Ufficio stampa e digital Pr
Autore Francesca Anzalone
Editore Hoepli
Pubblicazione 05/2017
Pagine 203

Indice

Parte I – Come il web ha cambiato il modo di comunicare e di fare PR

  • Capitolo 1 Le nuove abitudini e i modelli comunicativi
  • Capitolo 2 Il PR digitale
  • Capitolo 3 I nuovi contenuti
  • Capitolo 4 Nuovi concetti

Parte II – L’ufficio stampa e le digital PR nella nuova era

  • Capitolo 5 Impostare le attività: visioni e strategie
  • Capitolo 6 PR manager: compiti e responsabilità
  • Capitolo 7 Il PR manager: progettualità e coordinamento

Parte III – I social network per l’ufficio stampa e digital PR

  • Capitolo 8 La comunicazione sui socia network
  • Capitolo 9 Twitter per l’ufficio stampa e digital PR
  • Capitolo 10 Facebook per l’ufficio stampa e digital PR
  • Capitolo 11 YouTube, il futuro è video
  • Capitolo 12 Instagram, Pinterest, Linkedin

Appendice A Le schede
Appendice B Impostare il preventivo
Appendice C Le interviste

Cenni sull’autore

Francesca Anzalone, classe 1975, si occupa di comunicazione nel web dal 1997. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si specializza in didattica delle lingue in ambito interculturale attraverso l’uso delle tecnologie. Dal 2000, anno della fondazione della sua società Netlife s.r.l. (www.netlifesrl.com), coniuga la sua attività di docente con quella di PR manager. Ha insegnato per sei anni Comunicazione, Usabilità, eLearning al corso di Informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio e in numerosi altri corsi di Ca’ Foscari, e Enabling Technologies in Educational Environement all’Abdus Salam International Center for Theoretical Physics of Unesco e Iaea. Ha collaborato inoltre a vari progetti universitari, tra cui “Marco Polo Digitale”, primo in Europa relativo alla ricostruzione de Il Milione di Marco Polo e “The Electronic Heliand”, progetti di editoria digitale. Oltre a occuparsi di video corporate e brand storytelling, lavora nel campo della regia e della direzione artistica. Innamorata delle lingue e curiosa di sperimentare la vita e la professione in altre capitali, ha vissuto tra Parigi, Londra e Venezia.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net