stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 26 Maggio 2014

10 consigli per un blog B2B di successo

I blog, nonostante quel che se ne dice, sono ancora vivi e più forti che mai. Se magari questi media virtuali hanno perso terreno dal punto di vista degli utenti, questo non è assolutamente successo nel B2B. Come sottolinea Tessa Wegert in un articolo su Hubspot, tanto che il blog viene addirittura definito 'pietra angolare delle campagne B2B'. Citando poi il “B2B Content Marketing: 2014 Benchmarks, Budgets, and Trends” del Content Marketing Institute, il magazine sottolinea come il 76% dei marketers contino il blog come una delle armi fondamentali nelle proprie mani, più efficace addirittura di case study, video e webinar. E dunque, per far capire come alcune delle maggiori aziende B2B utilizzino questo media, il magazine fa 10 interessanti esempi di blog veramente efficaci.

1 Cisco
Oltre ai numerosi siti, veri e propri touch point dedicati ai propri utenti, Cisco può vantare numerosi blog dedicati al marketing B2B. È un ricco buffet di contenuti prodotti dai dipendenti dell'azienda, che coprono tutto, dai nuovi assunti ai suggerimenti di marketing alla comprensione delle notizie sul mercato. Con tutta questa quantità di materiale, molti blog rischierebbero di sopraffare i propri utenti, ma il layout semplice dei blog di Cisco offre ai clienti tutto ciò di cui hanno bisogno senza creare troppa confusione.

2 General Electric
Anche questa compagnia offre numerosi blog, ma utilizza un approccio molto diverso nella distribuzione dei propri contenuti. Per la GE, il blog serve a raccontare una storia più che altro visiva: sfruttando i media visivi, il marchio mette in evidenza l'innovazione e mette in mostra i propri prodotti in modo significativo e memorabile.

3 DealerRefresh
I concessionari automobilistici si rivolgono a DealerRefresh per conoscere i dati sulle vendite, i modi migliori per vendere e gli strumenti migliori per farlo. Il blog dell'azienda costituisce quindi parte integrante di un forum attivo e i blogger fanno un buon lavoro per alimentarne le discussioni, facendo domande relative ai propri post e invitando gli utenti a fornire il proprio feedback. Le discussioni calde sul forum sono promosse a più riprese sul blog, mentre gli articoli del blog sono evidenziati sul forum, in un continuo rimbalzo di contenuti.

4 Intel
Con i suoi blog sulla tecnologia, soprannominati Blog@Intel, l'azienda si distingue offrendo  prospettive di mercato di esperti, rendendole poi molto visibili online. Gran parte dei contenuti diffusi attraverso il blog sono legati a conferenze ed eventi, quindi risulta particolarmente importante assicurarsi che i post più attuali vengano letti al momento giusto; l'azienda incoraggia i  lettori a utilizzare il feed del blog per essere sicuri di leggere i contenuti in tempo reale.

5 Forrester
Come si può immaginare, la società di ricerche Forrester Research eccelle nel raccogliere e diffondere dati. Cosa c'è di veramente speciale sui blog dell'agenzia, però, è il calibro della scrittura: gli analisti della Forrester hanno i loro occhi costantemente puntati sui vari mercati, e sono capaci di offrire ai propri clienti informazioni preziosi e previsioni convincenti. Questi riescono a condire con un tocco unico qualsiasi argomento, rendendo la propria scrittura accessibile a qualsiasi tipo di lettore.

6 Dropbox
Il servizio di file hosting di Dropbox è dichiaratamente sia B2B che B2C, e utilizza il blog aziendale come sito di informazioni per annunciare nuovi prodotti e assunzioni, per aggiornare i clienti sulle modifiche dei termini di servizio, per offrire un'anteprima dei propri piani di crescita. La società pubblica questo tipo di messaggi in modo talmente efficace che gli utenti hanno imparato ad associare il blog a informazioni veramente utili.

7 Copyblogger
Nella categoria dei blog belli e intelligenti, Copyblogger ottiene senza dubbio il massimo dei voti. Con il suo look moderno e le immagini di grandi dimensioni il sito pone sempre l'accento sui propri contenuti, senza un enorme volume di informazioni raccolte in un troppo denso testo (come succede in moltissimi blog B2B). I messaggi di dispingono come suggerimenti sui contenuti, sui social media e persino sul blog stesso; molti includono un pratico box inserito nella parte inferiore della pagine, che aiuta i lettori a trovare storie correlate, materiale bonus e moltissimi concorsi (una tattica che sicuramente aumenta il valore del blog).

8 American Express Open Forum
Quando un blog è più di un blog? Quando diventa una grande community. L'American Express Open Forum ha proprio lo scopo di far crescere e sostenere le piccole imprese, ma è anche un forum social e un portale dedicato alla conoscenza condivisa. Il sito si legge come un magazine online, con post condivisi in sezione dedicate al marketing, alla leadership, ai clienti e così via. I lettori sono invitati a unirsi alla community e a condividere i propri pensieri su queste storie. Un bonus importante riguarda i video, condivisibili sui social network, che aiutano maggiormente a coinvolgere gli utenti.

9 Maersk
Come il blog della General Electric, l'operatore navale olandese Maersk sa come raccontare una buona storia online. La compagnia utilizza il suo blog 'Maersk Stories' per condividere storie sull'addattamento delle navi container per ridurre le emissioni di CO2, su come i suoi dipendenti lavorino per aiutare cause importanti; Maersk collega quindi le parti interessanti sulla cultura aziendale, sulla sua missione, sulle persone collegate, in un modo o nell'altro, all'azienda. Gli utenti possono cercare i contenuti per categoria che più piacciono (Maersk Oil, tecnologia, sostenibilità e così via), e tutti i post sono facili da leggere e condividere.

10 Square
Il sito del brand Square vanta uno dei modelli più 'puliti' in assoluto, e il suo blog non è molto diverso. La società nata per agevolare le vendite di piccole imprese (con i suoi sistemi di pagamento con carta di credito) è molto focalizzata sulla tecnologia , e questa è la ragione per cui il suo blog è molto concentrato sull'ingegneria. Soprannominato “The Corner”, il blog di Square offre suggerimenti  e informazioni per ottimizzare l'uso sulle nuove funzionalità. Il suo design semplice sembrerebbe suggerire quanto i suoi prodotti siano, nonstante tutto, semplici da usare.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net