stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 12 Marzo 2014

Alonso vince il Gran Premio del marketing

Magari non sarà il favorito assoluto, ma Fernando Alonso, a stagione di Formula1 2014 non ancora iniziata, ha già conquistato un titolo. Stando a quanto riporta la classifica Repucom Celebrity DBI, infatti, il pilota spagnolo della Ferrari è quello con il maggior appeal commerciale in assoluto, riuscendo a tener dietro campioni del calibro di Lewis Hamilton, Felipe Massa, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel e il neo ferrarista Kimi Raikkonen.

Globalmente, Alonso è conosciuto dal 71,14% delle persone. Nella sua nativa Spagna, il 98,35% della popolazione conosce l'ex campione del mondo di F1; negli Stati Uniti, invece, solo il 12,76% conosce il pilota asturiano, tuttavia l’84,5% della popolazione statunitense che conosce lo spagnolo dichiara di gradirne l’immagine e il 76,74% dice che esercita una certa influenza sulla loro intenzione di acquisto. L’accordo con Oakley negli Stati Uniti, il ruolo di testimonial con Viceroy e Eurocar sono tutti elementi che contribuiscono ad aumentare l’appeal di Alonso e la sua visibilità internazionale. Il pilota inglese Lewis Hamilton, classificatosi al secondo posto della classifica, è conosciuto dal 63,65% delle persone a livello globale, circa 10 punti percentuali in più rispetto a Sebastian Vettel (54,3%), che rimane comunque dietro, in termini di popolarità globale, al brasiliano Felipe Massa, che si attesta al 58,14%. In Germania, il quattro volte campione del mondo è conosciuto dal 97,58% della popolazione, ed è visto dai tedeschi come la quarta persona con maggior appeal commerciale al mondo; in Brasile invece il dato più alto di notorietà, con il pilota di casa, Felipe Massa, che conquista un impressionante, 99,2%.

“Potrebbe essere una sorpresa per qualcuno il fatto che, a livello internazionale, Sebastian Vettel non raggiunga alti punteggi in termini di opinione pubblica come Alonso, Hamilton e Massa” ha commentato Nigel Geach, Senior Vice President Motorsport di Repucom,. “Il dominio di Alonso in questa classifica è dovuto in gran parte ai suoi accordi internazionali e all’associazione col brand Ferrari. Nonostante i recenti successi della Red Bull, globalmente, il 59% degli appassionati di F1 sono interessati al team Ferrari, dato che rappresenta il livello più elevato di interesse verso qualsiasi team di F1 e considerando che le gare vengono trasmesse in 160 mercati con un totale di 1,8 miliardi di telespettatori, è evidente l’importanza che ne deriva in termini di percezione. Guardando il mercato statunitense ad esempio, i fan più appassionati di F1 sono in crescita, passando dal 15% nel 2011 al 19% nel 2013. Alonso è un pilota molto simpatico e poiché a livello internazionale l’appeal dello sport è in crescita, la gente sembra avere voglia di un nuovo campione di F1 e, come mostrano i risultati, lo spagnolo è il favorito dai fan”.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net