stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 19 Novembre 2018

Black Friday: 7 consigli per aumentare le performance del tuo eCommerce

I sette suggerimenti di marketing di Tradelab

Mancano ancora pochi giorni al Black Friday, la giornata di sconti e di offerte che ogni anno scatena la voglia di shopping. Per molte aziende dell’eCommerce questo appuntamento rappresenta un’opportunità per accrescere il proprio business sia online che offline.

Nato come tradizione americana, oggi il Black Friday si è diffuso anche nel nostro paese ed è diventato un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dello shopping anche in vista dei regali di Natale. Secondo le stime del Codacons, l’evento quest’anno genererà in Italia un giro d’affari superiore a 1,6 miliardi di euro con una crescita del 10% rispetto al 2017.

Le promozioni inizieranno a partire a breve e per permettere ai brand di sfruttare questa occasione al meglio Tradelab ha realizzato un’infografica con 7 suggerimenti di marketing da tenere a mente per ottenere il massimo dal Black Friday e non perdersi neanche una conversione.

  1. Pianificare in anticipo una strategia
  2. Personalizzare i messaggi
  3. Puntare sul mobile
  4. Selezionare i formati giusti
  5. Evitare l’effetto spamming
  6. Fare attenzione a dove di pubblica
  7. Pianificare attività di e-mail marketing


Pianificare in anticipo una strategia

Un buon suggerimento è quello di mettere a piano una strategia e iniziare a comunicare sulle proprie offerte 5 giorni prima dando boost alla campagna il giorno stesso dell’evento ingaggiando gli utenti con una call to action efficace che li porti all’acquisto.

related


Personalizzare i messaggi

Offerte sì ma meglio personalizzate! Identifica il tuo target e segmentalo sulla base delle proprie preferenze per creare coupon e promozioni su misura. Un utente è molto più attratto da messaggi pubblicitari in linea con i propri interessi e i propri bisogni.


Puntare sul mobile

Pianifica le tue campagne in un’ottica Mobile First: il 40% degli acquisti è oggi mobile. Studia il momento più adatto per veicolare il tuo messaggio: il 78% degli italiani utilizza uno smartphone sui mezzi pubblici mentre il 59% lo guarda prima di andare a dormire (dati Doxa) Non perdere questa occasione!


Selezionare i formati giusti

Mobile, desktop o video: identifica il formato più giusto per ingaggiare i tuoi utenti durante il loro percorso di acquisto. Utilizza ad esempio il formato video per creare curiosità sulla tua offerta, la DCO (Dynamic Creative Optimization) per personalizzare in real time il tuo messaggio e il formato Mobile Scratch per invitare l’utente a scoprire la tua offerta!


Evitare l’effetto spamming

Pubblicità sì ma no spamming! Per non infastidire l’utente, monitora il tempo di esposizione dell’utente al tuo banner impostandolo non oltre i 30 secondi e senza superare le tre impression. In questo modo il messaggio arriverà al cliente e agevolerà il ricordo senza stressarlo con una sovraesposizione.


Fare attenzione a dove si pubblica

Un annuncio mal riposto o su un sito di bassa qualità può immediatamente creare associazioni negative che danneggiano le relazioni con il pubblico, riducendo a loro volta anche lo stesso rendimento pubblicitario. Definisci una black list di siti da escludere ed affidati a professionisti del settore che utilizzano tecnologie antifrode a monte dell’acquisto degli spazi pubblicitari.


Pianificare attività di email marketing

Integra le tue campagne con email di countdown o preview per creare l’”effetto teasing” sulle tue offerte. Puoi successivamente targettizzate di nuovo utenti che hanno aperto la tua newsletter per coinvolgerli sul web accompagnandoli all’acquisto.

Questi consigli utili e veloci per il Black Friday possono essere applicati anche a tutte le iniziative di punta come la Festa della Mamma o del Papà, Natale o San Valentino.

 

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net