stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 18 Dicembre 2013

Fashion for Xmas

Altro che regalo dell'ultimo minuto, fatto di fretta e magari con le idee non troppo chiare: gli italiani sanno già cosa vogliono e cosa intendono regalare ai propri cari per Natale. A svelare cosa e come ci pensa l'ultimo studio targato Showroomprive.it, che rivela le categorie merceologiche che questo periodo natalizio andranno per la maggiore, grazie ai dati raccolti attraverso gli acquisti sul proprio portale.

Nel dettaglio, Showroomprive.it ha chiesto al campione d'indagine, formato da 1.000 rispondenti italiani, cosa preferiscano regalare per Natale. Se escludiamo come destinatari dei doni i bambini, per i quali i giochi educativi vanno per la maggiore (41,5%), ai familiari stretti come per i propri genitori è la moda a vincere, con il 32,9% per le mamme e il 27% per i papà; anche tra gli amici, quest'ultimo comparto raccoglie il 24,2% delle preferenze, a poca distanza dal 26,8% per libri e/o film. Anche per la suocerac'è il prodotto giusto, e cioè la decorazione per la casa, che totalizza il 61%. La preferenza verso la moda viene poi confermata analizzando lo spaccato del comportamento d'acquisto in rete: il comparto che ottiene più consensi per gli acquisti natalizi online è proprio la moda che raggiunge il 37,5% delle preferenze, grazie all'ampia scelta, ai prezzi vantaggiosi e alle consegne efficienti offerte dai player online.

Tuttavia, nonostante il regalo lo si continui a fare, a causa della crisi economica cala drasticamente il potere d'acquisto: ben il 38,2% degli italiani intervistati da Showroomprive.it dichiara che quest'anno spenderà meno di 100 euro per accontentare i desideri di amici e familiari. Il 21,1% del campione dichiara che effettuerà il totale dello shopping natalizio online se questo permetterà un risparmio chiaro e netto.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net