stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 29 Febbraio 2016

I volantini del terzo millennio

Si è soliti pensare che ormai, nel terzo millennio, nessun veicolo sia più diretto ed efficace della rete internet per pubblicizzare un brand o lanciare sul mercato un’attività commerciale. I dati statistici in realtà mostrano che le cose non stanno esattamente in questi termini, se si pensa che una buona fetta della popolazione italiana non può vantare un rapporto così esclusivo con il web. In alcuni casi si tratta di un problema di tipo generazionale, in altri di una sostanziale mancanza di risorse e di servizi adeguati per l’accesso alla rete. la pubblicità online da parte dei potenziali consumatori. Ne deriva che, per attrarre l’attenzione e l’interesse di questi ultimi, diventa necessario ricorrere a canali pubblicitari più tradizionali, come i classici volantini e depliant.

L’esperienza delle più importanti aziende presenti in circolazione a livello internazionale dimostra che la strategia di mercato migliore sia quella di aggiornare i prodotti della tipografia tradizionale, in modo da riuscire più accattivanti e vicini a gusti e consuetudini dell’era digitale. La dimostrazione di aver compreso bene questa massima deriva da Flyeralarm, tipografia online leader in Europa che, per mantenere alto il suo profilo, ha scelto di investire in mezzi tecnologici all’avanguardia per la produzione e la successiva distribuzione di articoli stampati. Con un fatturato di 300 milioni di euro relativo all’anno 2014, l’azienda con sede principale a a Würzburg ha deciso di puntare su una gamma di prodotti di stampa il più possibile variegati, in modo da soddisfare le esigenze di una vasta clientela.
online Carte da lettere da personalizzare in base ai desideri del singolo cliente, brochure, etichette, riviste, foglietti adesivi e moduli autoricalcanti sono ormai una realtà per tante tipografie online e si affiancano così ai tradizionali volantini pubblicitari, da distribuire a profusione in modo da allargare il più possibile il bacino di utenza della propria azienda.

Numerosi sono i veicoli cartacei con i quali il settore tipografico è in grado di far conoscere un brand ed incentivare un rapporto di fiducia e fidelizzazione con i potenziali acquirenti. Accattivanti e sorprendenti biglietti da visita come quelli mostrati qui, nascono appunto dalla necessità di proporre articoli originali ed innovativi da utilizzare nel campo della pubblicità. La miscela di aromi vari, tra cui cannella, noce moscata o vaniglia, scelta per impreziosire i volantini è un altro espediente in grado di far vivere al destinatario del prodotto un’esperienza multisensoriale di sicuro impatto. Il coinvolgimento di più sensi può dirsi vantaggioso su diversi fronti, primo fra tutti il potenziamento della memoria. Il legame esistente tra gli odori percepiti e la memoria, evidenziato per primo da Marcel Proust, il quale sosteneva che “l’odore e il sapore delle cose rimangono a lungo depositate, pronte a riemergere”, è per stato ampiamente dimostrato dalla scienza degli ultimi anni. Si comprende bene pertanto come biglietti da visita originali o volantini impregnato di un aroma piacevole siano destinati a rimanere ben impressi nella memoria di chi li riceve, al pari del brand in esso sponsorizzato.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net