stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 28 Luglio 2014

Il marketing sotto l’ombrellone

Il marketing, al contrario di noi, non va in vacanza, ma continua la sua inarrestabile marcia verso il futuro anche durante i mesi estivi. Rimanere al passo non è sempre facile, ne durante i mesi lavorativi, ne tantomeno in vacanza.

Se per gli addetti ai lavori quindi tenersi aggiornati risulta fondamentale, non c'è niente di meglio che portarsi sotto l'ombrellone qualche bel testo sulla comunicazione e sul business. Noi ne abbiamo scelti cinque su cinque diverse aree tematiche, per unire in questo agosto l'utile al dilettevole.

I testi di uno dei più grandi rivoluzionatori dell’advertising sono stati raccolti da Giuseppe Mazza nel suo Bernbach pubblicitario umanista, edito da FrancoAngeli. Non soltanto il mad man che cambiò il linguaggio dell’advertising, ma un intellettuale totalmente immerso nella cultura materiale. Questo il vero intento della raccolta dei testi di Bernbach che qui si presenta, un’operazione che, a più di 100 anni dalla sua nascita (New York 1911) è senza precedenti.

È l’industria globalizzata dell’audiovisivo a passare sotto la lente d’ingrandimento di Paolo Sigismondi nel suo La glocalizzazione digitale dell’audiovisivo, edito da Franco Angeli. Nel suo libro l’autore esplora le dinamiche di questo settore, analizzando in particolare le implicazioni dell’affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l’impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, ed i modelli di business del settore.

Un titolo che è un invito, non una teoria. Così presentano il loro libro Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, edito da Hoepli, i due autori, Stefano Gnasso e Paolo Iabichino, che offrono una nuova prospettiva per la comunicazione d’impresa e il marketing. Perché i brand non possono restare impassibili di fronte alle istanze sociali, culturali ed economiche di uno scenario sempre più confuso.

Andrea Boscaro e Riccardo Porta hanno scritto un interessante lavoro su Tecniche di web-marketing. E-commerce, digitale e social media: tutte le opportunità per le Pmi, edito da FrancoAngeli. Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale.

Scrivere un libro sul blog significa, oggi, porsi l’obiettivo di dare delle chiavi per dipanare questa complessità. Il volume di Elisabetta Locatelli, The blog up. Storia sociale del blog in Italia, edito da FrancoAngeli, sceglie una strada salda e al contempo originale. La solidità è quella dell’approccio storico, della ricostruzione delle linee evolutive che hanno portato il blog dalle sue origini fino alla sua attuale fase evolutiva al contempo complessa e consolidata.

Leggi la scheda del libro.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net