stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 17 Settembre 2013

Internet, House of Luxury

Il lusso viaggia oramai su Internet. A rivelarlo è l'ultima ricerca realizzata da Google, con la collaborazione di Ipsos, per comprendere l’utilizzato del canale digitale nel percorso di ricerca e di acquisto dei prodotti di alta gamma; come mostrano i dati dell'indagine, Internet gioca infatti un ruolo sempre più importante nel processo decisionale di chi compra prodotti, ora anche di lusso.

Dall’indagine emerge che gli acquirenti di prodotti di lusso in Italia sono uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una situazione finanziaria realizzata autonomamente e una forte propensione per il digitale. Il 98% di chi acquista prodotti di lusso in Italia usa Internet tutti i giorni, il 75% possiede uno smartphone, il 61% un tablet e quasi tutti hanno un computer portatile, un PC o netbook. In pratica le fasce più alte della popolazione possiedono in medie 3,4 dispositivi digitali a testa, rispetto alla media nazionale che si attesta sui 2 device per persona. Gli acquirenti di prodotti di lusso preferiscono abbigliamento e accessori (18,4 acquisti medi negli ultimi due anni) a orologi e gioielli (6,3 acquisti medi negli ultimi due anni) anche se, in media spendono quattro volte tanto per orologi e gioielli (3.937 euro) rispetto ad abbigliamento e accessori (905 euro).
Prima di procedere con un acquisto, il 74% dei consumatori di beni di lusso effettua ricerche su Internet, il 65% usa i motori di ricerca. I dispositivi più utilizzati per cercare informazioni online sono i PC (64%) seguiti dai tablet (35%) e dagli smartphone (34%). Anche se Internet viene utilizzato principalmente per raccogliere informazioni prima dell’acquisto, il 7% degli italiani compra beni di lusso interamente online, un dato ancora contenuto eppure ben superiore rispetto ad altre categorie merceologiche come ad esempio il largo consumo.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net