stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 26 Novembre 2013

Italian Christmas: From Tradition to Hi-Tech

Tradizioni e hi tech, nuove tecnologie e antiche usanze saranno gli ingredienti fondamentali di questo Natale 2013. Come sottolinea l'ultima ricerca di Subito.it: il web è sempre più protagonista, anche se non riesce a scalzare le più importanti tradizioni natalizie italiane.

È Internet la risorsa più importante per decidere i regali: lo svela il 50% degli intervistati, poichè consente di ottimizzare le risorse come nessun altro canale; e infatti quasi la metà degli intervistati, con una predominanza del campione maschile (57% contro il 43% di quello femminile, credibilmente più previdente) ammette di ridursi inevitabilmente all’ultimo quando si tratta di individuare cosa regalare. Più semplicità, quindi, nelle decisioni: fatto fondamentale, visto che ben il 39,3% degli intervistati individua nella 'caccia' al regalo il compito più gravoso di tutti. A rendere popolare il web sono anche l’ampia e variegata quantità di oggetti presenti, la qualità e i prezzi decisamente più convenienti. E se per il 36% degli intervistati non trovare un’idea originale costituisce un’ulteriore fonte di preoccupazione, il ricorso al canale dell’usato online è visto come una soluzione per reperire articoli insoliti, originali e pezzi unici. Il 41,3% del campione ha dichiarato di volersi rivolgere a questo canale per trovare il pezzo unico da collezione, mentre il 34% naviga alla ricerca dell’accessorio vintage. A pari merito (16%) coloro che acquisterebbero l’edizione originale di un oggetto di design o l’edizione originale di un libro o di un disco.

Interrogati sul regalo che vorrebbero ricevere quest’anno, il 35% degli intervistati ha citato l’oggetto tech di ultima generazione. Sono gli uomini a farsi sentire su questo fronte (il 26% del campione totale) mentre le donne vorrebbero ricevere scarpe e borse dei sogni (17%) oppure un trattamento estetico in una spa (16%). Disponendo invece della cifra necessaria, ecco cosa regalerebbero gli italiani: le donne pensano al proprio compagno, il 22% del campione femminile dichiara infatti che comprerebbe l’auto o la moto sportiva più agognata dal partner; gli uomini pensano prima ai genitori, il 50% di loro regalerebbe la destinazione esotica a mamma e papà che non hanno mai avuto modo di viaggiare. Riflessione amara per le innamorate, Natale non è il momento delle dichiarazioni: solo il 16% del campione maschile comprerebbe l’anello di fidanzamento per l’occasione pur avendo la capacità economica richiesta. E infine, da quel che emerge dalla survey Subito.it, è la tradizione a connotare il Natale italiano. Più del 40% degli intervistati afferma che stare con la propria famiglia è motivo di maggior appagamento, seguito dal riceve e fare i regali e dall’idea di concedersi un po’ di vacanza. Non trova spazio la formalità: più dell’87% del campione totale decisamente non ama fare i cosiddetti regali 'di circostanza', tutto ciò che insomma non provenga dal cuore.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net