stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 9 Dicembre 2013

Italian Music Tastes

Musicalmente parlando, sono ben sei le capitali d'Italia, sei città divise per generi musicali ma unite dai primi posti della speciale classifica Amazon sui gusti delle 57 città più popolose d'Italia, che svela gli album più acquistati per genere tra pop, classica, jazz, heavy metal, indie e rock.

A spulciare la classifica delle vendite assolute del negozio Musica su Amazon.it a partire dalla sua apertura (23 novembre 2010) l'Italia si dimostra patriotticamente unita attorno a cantautori nostrani, come Ligabue e il suo 'Mondovisione',  Jovanotti con il cofanetto 'Backup – Lorenzo 1987-2012' e Francesco Guccini con 'L’Ultima Thule', rispettivamente nelle prime 3 posizioni. Tuttavia trovano spazio, nel nostro paese, moltissimi altri gruppi e cantanti, che vanno a definire le preferenze di ogni città dello stivale. E così nella musica pop troviamo Asti in prima posizione, seguita da Sassari e Taranto; Busto Arsizio, Venezia e Novara sono le più amanti della musica classica; mentre Pordenone, La Spezia e Trento amano di più le calde note del jazz e del blues. Cremona, Rimini e Ancona sono le città più 'metallare' d'Italia; Siena, Varese e Livorno amano più la musica alternativa (rock, soprattutto) e indipendente, mentre il rock classico trova spazio soprattutto tra cesenati, senesi e piacentini.

Tra i titoli per genere più acquistati, la palma d'oro del pop va ai giovanissimi One Direction con il loro 'Up All Night', a cui si accodano i Daft Punk con 'Random Access Memories'. Nella classica troviamo ai primi posti gli italiani di oggi e di ieri, tra, rispettivamente, il disco 'The Art of Riccardo Chailly' e  'Verdi – The Complete Works'; terzo Mozart con 'Mozart per i bambini'. Tra jazz e blues trionfa il color del cielo, con Miles Davis e il suo 'Kind of Blue' al primo posto, seguito da John Coltrane con 'Blue Train' e 'Time Out' di The Dave Brubeck Quartet'. Dalle calde note jazz e blues a quelle energiche del rock e dell'heavy metal: in questa speciale classifica trionfano i Guns N'Roses con il loro 'Greatest Hits', seguiti dagli storici Led Zeppelin e il loro 'Celebration Day' e gli onnipresenti Nirvana con il capolavoro 'Nevermind'. È invece 'Kveikur', l'ultimo lavoro della band islandese di alternative rock Sigur Ros, a dominare nella musica alternativa; a questi seguono i Franz Ferdinand con 'Right Thoughts, Right Words, Right Action' e gli Artic Monkeys con 'AM'. Infine, il sound unico dei Muse ha lasciato il segno, vista la loro prima posizione nella classifica rock con 'The 2nd Law', seguiti poi dall'italiano e altrettanto graffiante Ligabue con 'Mondovisione' e, in terza posizione, da un altro gruppo indimenticabile come i The Doors e il loro 'The Very Best of The Doors'.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net