stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 6 Dicembre 2012

La creatività nell’era di internet

I ritmi frenetici della quotidianità ci costringono molto spesso a rinunciare alla libera espressione dei propri talenti, a discapito della creatività. Microsoft ha quindi commissionato una ricerca a Waggner Edstrom che ha interrogato oltre 1.000 persone nel nostro Paese,confrontandoli col resto del mondo per comprendere che relazione hanno con la creatività e capire come la tecnologia possa aiutarli.
Gli italiani sono i primi a sentire l'esigenza di sviluppare la propria creatività (88,3%) seguiti dagli americani (87&) e dai tedeschi (77%). Sia in Italia, che nel resto del mondo, le donne risultano più creative degli uomini. Le attività nelle quali entrambe i sessi si sentono particolarmente fantasiosi sono la cucina (50.1%) e il lavoro(39.9%), ma se si escludono queste due attività obbligate della quotidianità, al primo posto troviamo il disegno (28.8%) dove il 30.2% ammette che userebbe il tempo a sua disposizione con questa attività.

La mancanza di inventiva la si trova anche nei ragazzi e questo preoccupa gli adulti. Infatti cercano dei modi per stimolarla come il disegnare insieme o frequentare musei, mostre teatri, ma purtroppo per molti risultano attività dispensiose in termini di tempo (53.8%) e denaro (25.2%).
La situazione viene risolta, anche questa volta come spesso accade negli ultimi anni, dalla tecnologia, nella quale il 36.6% degli intervistati ammette di utilizzare un device di ultima generazione per sviluppar eun progetto creativo. Secondo gli italiani la tecnologia e le apllicazioni interattive creative e artistiche rappresentano un aiuto divertendo per i più piccoli e disponibile ovunque.
E' disponibile su Windows Store una nuova applicazione di pittura estremamente realistica e facilmente utilizzabile da grandi e piccoli: Fresh App Attraverso l'app possono liberare la loro creatività con utili strumenti, effetti e modelli pre-definiti che posso aiutare anche i principianti a creare un capolavoro.

“Tutti noi siamo creativi e a qualsiasi età è fondamentale trovare tempo e modalità sempre nuove per esprimere il proprio talento” ha dichiarato Claudia Bonatti, Direttore Divisione Windows di Microsoft Italia. “Da sempre vicino agli utenti con prodotti e servizi pensati per meglio soddisfare le loro esigenze in constante evoluzione e al passo con i tempi, con il recente lancio di Windows 8 ed il suo ricco ecosistema di applicazioni, Microsoft sta cambiando il modo in cui le persone possono fruire la tecnologia, per lavoro e per divertimento, offrendo nuove opportunità semplici e divertenti per esprimere la propria creatività, come l’applicazione Fresh Paint”.

Arianna De Felice

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net