stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 27 Luglio 2015

La spesa giusta è sostenibile

Passione e sostenibilità sono le parole d'ordine alla quale si stanno ispirando le scelte d’acquisto degli italiani. Lo rivelano i primi risultati di una ricerca Doxa realizzata per Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che verrà presentata integralmente il 6 ottobre all’Università Bocconi di
Milano. Realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, l’indagine mostra
come gli italiani siano sempre più consapevoli e attenti alla sostenibilità anche nel fare la spesa.

Fra le motivazioni di acquisto più rilevanti c’è la riduzione degli sprechi: il 95% delle persone tende a comprare solo prodotti o servizi che è certo di consumare; nell’84% dei casi si tende a scegliere in base all’origine e alla tracciabilità dei prodotti, soprattutto per i settori fashion, food, toiletry, mentre l’attenzione all’impatto ambientale è fondamentale per l’81% dei consumatori.

La passione, quindi il coinvolgimento emotivo, si rivela dalle risposte alla domanda circa ciò che più interessante e coinvolgente la scelta di un prodotto o di un servizio. Nel 93% dei casi la soddisfazione deriva dalla convinzione di “aver fatto un buon affare”, quindi da ragioni di risparmio economico, e per l’89% delle persone il piacere nasce da un acquisto consapevole, dal conoscere a fondo caratteristiche, provenienza e sostenibilità di ciò che si compra.

“Passione e ispirazione” sono invece la sintesi del tema della terza edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che si terrà presso l’Università Bocconi di Milano il 6 e 7 ottobre.
La passione è la molla che spinge l’impresa a gestire il business in modo sostenibile, che stimola i giovani a scegliere percorsi formativi in base ai valori della Corporate Social Responsibility, che aiuta il consumatore a conoscere e premiare le organizzazioni responsabili.
L’ispirazione invece rappresenta il driver dell’innovazione e del cambiamento, che aiuta lo scambio e crea contaminazione, che spinge all’emulazione.

Nel corso del Salone  si svolgeranno oltre 50 eventi su diverse aree tematiche – passione per l’ambiente, passione per le persone; inspirarsi per innovare, ispirarsi per migliorare il business – e diversi livelli di interattività. Quest'anno inoltre verrà introdotto un nuovo format, il cantiere: tre piattaforme di lavoro avviate durante il Salone ma che  continueranno anche dopo l’evento. L’obiettivo è proporre modelli concreti di innovazione sociale, replicabili e da portare all’attenzione dei diversi stakeholder.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net