stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 14 Dicembre 2015

Regali di Natale 2015

Moda e tecnologia: sono questi i due ambiti che dominano i regali per questo Natale 2015. A dirlo è Tiendeo, che ha diffuso i dati di una ricerca condotta tra i propri utenti: vestiti, tablet, pc e smartphone sono infatti i regali che gli italiani desiderano maggiormente trovarsi sotto l'albero.
I risultati confermano i trend consolidati di Natale 2014, dove moda ed elettronica hanno attratto una grande percentuale di visite su Tiendeo.it. Cataloghi relativi ad abbigliamento, scarpe e accessori hanno occupato la parte più alta della classifica dei volantini più sfogliati, mentre almeno la metà degli utenti che navigava il portale era alla ricerca di prodotti elettronici.

Il trend che continuerà anche durante questo periodo è quello relativo ai supermercati più importanti, che saranno quelli visitati più spesso. Questo è dovuto all’importanza che gli utenti attribuiscono alla ricerca di alimentari di qualità al miglior prezzo possibile per imbandire la tavola di Natale.

Un altro motivo che spiega la tendenza in atto è legato al fatto che i supermarket hanno ampiamente rimpiazzato negozi specializzati come punti di vendita primari. Questo significa che i consumatori, anziché girare in negozi che vendono un’unica tipologia di prodotto (librerie, negozi di elettronica), preferiscono affidarsi alle grandi catene di distribuzione che offrono tutto quello che gli utenti cercano in un unico punto vendita. Questo spiega perché gli utenti di Tiendeo.it mostrano un interesse particolare in tecnologia e giocattoli, anche se i rispettivi negozi specializzati non sono tra i più visitati del portale.

A Dicembre 2014 il numero di visitatori di Tiendeo.it è cresciuto del 66% rispetto al Dicembre 2013. I dispositivi mobili hanno sostituito computer fissi e portatili per navigare il web alla ricerca delle offerte. A Natale 2014 il 63% dei visitatori del portale di cataloghi era associato a dispositivi mobili, dato in netto contrasto con il 56% degli utenti che hanno utilizzato un PC o un portatile nel Dicembre 2013.

Grazie a smartphone e tablet, cercare in anticipo informazioni prima di acquistare non è un’azione eseguita solo da casa: è infatti in crescita il numero di utenti che esplora le offerte su internet anche in negozio. Secondo uno studio di RhythmOne, il 52% dei consumatori utilizza un dispositivo mobile per confronti mentre fa shopping natalizio nei negozi. Gli utenti lo trovano un modo semplice e rapido per confrontare i prezzi tra diverse marche e trovare eventuali offerte del negozio in cui si trovano in quel momento.

Di conseguenza, i consumatori non solo scelgono di andare online per cercare le migliori offerte e le migliori promozioni dei punti vendita preferiti. Oggi gli utenti vogliono queste informazioni in modo semplice e mentre sono in azione. In questo contesto, le app giocano una importante funzione, in quanto soddisfano i bisogni dei consumatori in modo molto semplice ed efficace.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net