stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 11 Aprile 2012

Take Away Sounds, suoni da asporto

“Tante band musicali emergenti, diverse location italiane, alta qualità musicale”. Non si tratta di un programma musicale, ma del progetto TAS (Take Away Sounds) nato lo scorso luglio a Bari, in Puglia, ad opera di Luigi Grasso e Pierdomenico Mongelli, già titolari dell’agenzia di video produzioni dispotonext. L’iniziativa madre è quella francese dei Concert à emporter di La Blogothèque, che riunisce virtualmente le varie declinazioni nazionali sparse in tutto il mondo nel blog “Everyone’s Take Away Show”. “Il nostro obiettivo è raggiungere le band in un luogo da loro designato per girare il video, che sia terra d’origine o luogo che più si lega alla loro musica – dichiarano i co-founder di TAS -. Non sono videoclip, ma mini documentari che promuovono band appartenenti a una miriade di generi musicali, dal piano solo alla musica elettronica. Lo spirito è appunto il ‘take away’, il suono da asporto”.
Sul lungomare barese, infatti, si trova il quartiere operativo di Luigi e Pierdomenico, che ascoltano per ore e ore tutte le musiche, selezionando poi quelle da raggiungere e ‘catturare’. Per raccontare la realtà dell’esecuzione musicale, con un unico take girato in piano sequenza e registrato in presa diretta, improvvisato per trasmettere in maniera naturale il ‘primo sguardo’ alla camera. Costi di produzione e post produzione (attualmente) a carico della dispotonext, alle band resta solo il rimborso spese per gli spostamenti. Durante le trasferte Pierdomenico spesso è ospitato a casa di uno dei musicisti per riuscire ad abbattere il più possibile i costi. Fare gruppo, scambiarsi reciprocamente esperienze reali, essere a stretto contatto con chi la musica la crea, la sente, la vive e vuole davvero condividerla senza barriere. TAS è anche questo: semplicità e trasparenza, energia e passione. Ultimo step la diffusione virale del take all’interno dei circuiti musicali digitali (inclusa la piattaforma internazionale Invisible Sessions), dal sito istituzionale ai principali social network, dal canale YouTube a quello Vimeo; oltre alla promozione tramite newsletter TAS a cui sono iscritte le principali agenzie di produzione e la stampa di settore.

E mentre Luigi e Pierdomenico continuano a raccontarci il loro TAS, decine di richieste giungono in tempo reale in studio; la regione italiana più attiva in tal senso è la Lombardia, “per la spiccata propensione delle band a fare network”, spiegano.
 “L’80% delle richieste arriva da Facebook, ma stiamo recentemente avendo riscontri sempre maggiori anche da Twitter. Ulteriori canali di segnalazioni sono anche le case discografiche e le etichette – continuano -. Nel medio e lungo periodo vorremmo continuare a fare sistema tra situazioni simili nel mondo e rivolgerci alle emittenti tv e ai web cast per le esclusive; puntiamo anche a sponsorizzazioni territoriali e alla presentazione dei video nei circuiti dei festival. Abbiamo avviato progetti anche con le scuole, primo fra tutti il progetto Settepiù. Un contest musicale/format televisivo per la promozione delle band in età scolare (medie superiori): progetto vincitore del bando 'Principi Attivi Giovani idee per una Puglia Migliore', patrocinato dal Comune di Monopoli (BA) e con l’appoggio istituzionale di tutte le scuole superiori della città”.

A breve l’obiettivo di trasformare il progetto TAS in associazione culturale autonoma. Nel frattempo, dal prossimo 13 maggio i due saranno in Sardegna, nel Piemonte e in Lombardia per una lunga serie di sessioni. Augurando loro Buon Lavoro, li salutiamo alla luce di quel sole che è fonte di energia e creatività per ogni business e per ogni musica.

Deborah Baldasarre

Approfondimenti in rete

www.takeawaysounds.it
www.invisiblesession.org
www.blogotheque.net
http://www.facebook.com/takeawaysounds
http://twitter.com/#!/takeawaysounds
http://www.youtube.com/suonidasporto
http://vimeo.com/takeawaysounds
http://www.progettosettepiu.it

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net