stay

updated!

Vuoi rimanere sempre aggiornato

sulle news di MyMarketing.net?

* Campi obbligatori

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy

stay updated!

Pubblicato: 2 Ottobre 2013

Talking About CSR

Cresce sempre di più l'attenzione attorno alla Corporate Social Responsability, la responsabilità da parte delle imprese di affrontare problematiche di natura etica e social. Tutto questo ha quindi un grande impatto sulla comunicazione d'impresa, grazie al numero crescente di eventi legati a questi temi, che contribuiscono in maniera non indifferente alla diffusione della CSR (che copre oltre il 30% delle discussioni totali rilevate nel mondo social). E’ questo uno dei dati emersi dall’Osservatorio sulla Corporate Social Responsibility promosso da Mimesi in occasione del 'Salone della Corporate Social Responsibility e dell’innovazione sociale', evento dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili, in programma l’1 e 2 ottobre presso l’Università Luigi Bocconi.

Analizzando i messaggi/post del periodo compreso tra il 1 giugno e il 24 luglio 2013, appare chiaro come la CSR necessita di essere veicolata verso l’esterno, promossa e resa nota all’opinione pubblica attraverso la comunicazione (8%), e di quanto sia importante premiare gli esempi virtuosi attraverso l’assegnazione di premi e riconoscimenti (14%). Un altro elemento importante è l’evoluzione del concetto di CSR rispetto al passato: mentre prima era vissuto come un obbligo imposto dall’esterno, e per questo talvolta applicato in maniera scorretta, oggi le imprese lo vivono come una vera e propria collaborazione alla pari tra azienda e territorio (29%), con benefici sia in termini di immagine sia in termini economici (effetti-benefici 17%). Un’efficace e ben applicata CSR è spesso presente in aziende di successo, che non risentono della crisi (CSR vista come soluzione contro la crisi nel 9% dei casi).

Per quanto riguarda i temi più 'caldi' delle discussioni online, il macrotema 'ambiente' compare come indissolubilmente legato alla responsablità sociale d’impresa. La 'sostenibilità' compare infatti come il terzo argomento più citato (21%), mentre la lotta all’inquinamento ambientale è il sesto (17%). Questo a dimostrazione di come l’impatto delle aziende sull’ambiente rappresenti un’importante discriminante per giudicare la condotta sociale di un’impresa. Il settore invece maggiormente seguito e commentato dagli utenti è quello alimentare (12%), seguito dai settori pubblico (11%), farmaceutico (9%), bancario e chimico (7%). Le aziende più citate sono state divise per tipologia (dimensione e nazionalità) e settore industriale. La metà delle aziende sono multinazionali (27% italiane, 25% straniere), il 12% è rappresentato da piccole medie imprese locali, mentre nel 37% dei casi il tipo di azienda rimane indefinito. Escludendo il 37% di aziende di origine indefinita, si nota che ben l’81% delle aziende è una multinazionale e solo il 19% rientra tra le piccole medie imprese italiane, segno che la CSR è una presenza ormai consolidata nelle più importanti realtà industriali ma che si sta facendo strada anche in realtà minori.

newsletter

* Campi obbligatori

newsletter

* Campi obbligatori

MyMarketing.net